Mettere i cittadini al centro della rivoluzione dei trasporti
I veicoli stradali saranno presto in grado di interagire direttamente tra loro e con le infrastrutture stradali. Questa mobilità cooperativa, connessa e automatizzata (CCAM) contribuirà ad alleviare la congestione urbana, a estendere la portata del trasporto pubblico e a migliorare la sicurezza stradale. È fondamentale che tale transizione sia inclusiva e che ogni cittadino europeo possa beneficiare di questa rivoluzione tecnologica in arrivo. «Il campo della CCAM tende a concentrarsi sugli aspetti tecnologici, lasciando in secondo piano le questioni sociali legate all’inclusione e alle pari opportunità», osserva Giulia Renzi, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, coordinatrice tecnica del progetto SINFONICA. «SINFONICA ha voluto affrontare questa sfida e orientare la ricerca e l’innovazione in ambito CCAM verso i temi dell’inclusività e dell’accessibilità.»
Co-creare la ricerca
Il progetto SINFONICA si è basato molto sul coinvolgimento sociale per co-creare attività di ricerca e raccogliere opinioni, timori e punti di vista che potessero aiutare a individuare soluzioni orientate alle persone. Sono stati costituiti gruppi di utenti e portatori di interessi in quattro diverse località: la provincia di Noord Brabant nei Paesi Bassi, i comuni di Trikala in Grecia e Amburgo in Germania e la regione delle West Midlands nel Regno Unito. Sono state discusse le questioni chiave e i risultati sono confluiti in una relazione preliminare per servizi CCAM più inclusivi. Questi evidenziano la necessità di assistenza ai passeggeri, di una buona comunicazione tra il fornitore di servizi e il passeggero e di metodi di pagamento inclusivi per il trasporto (ad esempio non solo tramite app). «I gruppi sono stati formati per riflettere il più possibile la diversità e l’eterogeneità dei bisogni, delle preoccupazioni e delle aspettative dei futuri utenti della mobilità, dei cittadini e dei portatori di interessi», spiega Renzi. «Particolare attenzione è stata prestata alle persone con difficoltà motorie.»
Tracciare l’atteggiamento nei confronti della CCAM
Le opinioni di tali gruppi sono state raccolte attraverso interviste, focus group e workshop, oltre a un sondaggio online a livello europeo tradotto in otto lingue. «Questo ci ha permesso di raccogliere più di 4 500 set di dati», aggiunge Renzi, «così da ottenere un’importante base di partenza su cui effettuare le analisi durante la seconda fase del nostro progetto». Per il periodo restante di SINFONICA, che durerà fino all’agosto 2025, questi dati e informazioni verranno messi a frutto. Saranno redatti materiali come linee guida, buone pratiche e raccomandazioni, che saranno messi a disposizione dei responsabili politici e dell’industria. L’obiettivo è quello di stimolare il processo decisionale e guidare le scelte verso soluzioni CCAM più inclusive e accessibili. «Questo lavoro contribuirà a gettare le basi per un nuovo approccio di ricerca alla CCAM, combinando la tecnologia con le scienze umane», afferma Renzi. «Le nostre raccomandazioni e migliori pratiche non verranno solo da analisi o teorie, ma da persone, cittadini, associazioni e così via.»
Strumenti per le autorità di trasporto
Il progetto SINFONICA si propone inoltre di sviluppare strumenti a supporto delle autorità di trasporto e dei responsabili politici. Questi includeranno un generico modello di simulazione per le soluzioni CCAM che consentirà di incorporare l’equità e l’inclusività nella gestione dei flussi di traffico. Verrà inoltre sviluppato un Knowledge Map Explorer. Si tratta di un’interfaccia intuitiva per la consultazione di raccomandazioni personalizzate per specifiche categorie di portatori di interessi. «Un altro obiettivo del progetto è quello di servire da ispirazione per i progetti futuri che si occupano di CCAM», dice Renzi. «La nostra speranza è che gli aspetti delle scienze sociali e umane siano sempre più esplorati nel percorso verso l’innovazione in questo settore. Ciò renderà in ultima analisi il trasporto pubblico più sostenibile, inclusivo e accessibile, in modo che nessuno sia lasciato indietro.»
Parole chiave
SINFONICA, trasporti, mobilità cooperativa, connessa e automatizzata, CCAM, passeggeri, inclusivo, sociale, scienze umane