Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-14
Comparative analysis of food webs based on flow networks: Effects of nutrient supply on structure and function of coastal plankton communities

Article Category

Article available in the following languages:

Modello per acque costiere sane

Molte zone costiere europee stanno morendo a causa della mancanza o dell'eccesso di sostanze nutritive. Attualmente è in atto uno studio finalizzato alla creazione di un modello per realizzare una mappa dei flussi delle sostanze nutritive nelle regioni costiere e contribuire così a prevenire il ristagno delle acque.

Nelle regioni costiere dell'Europa sono stati creati dei siti di sperimentazione allo scopo di garantire la sostenibilità delle risorse marine. Attualmente, lo sfruttamento della vita marina altera il delicato equilibrio delle sostanze nutritive nelle regioni costiere. Un metodo analitico per la valutazione e la previsione degli effetti della disponibilità di tali sostanze sulla stabilità dei sistemi costieri, sarebbe pertanto uno strumento di grande utilità. Qualsiasi tipo di modellizzazione per sistemi marini risulta molto complesso a causa dell'elevato numero di variabili da considerare. Il modello, infatti, deve tener conto delle variazioni stagionali ed a lungo termine ed essere abbastanza flessibile da affrontare gli avvenimenti episodici occasionali. Lo sviluppo di un modello integrato della disponibilità di sostanze nutritive nelle regioni costiere servirà a promuovere la possibilità di manipolare i sistemi naturali, garantendone la qualità. Così facendo sarà possibile continuare a utilizzare le risorse del mare riducendo al minimo la distruzione della vita marina.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0