Skip to main content
European Commission logo print header

Advanced micro-wave sensor technology for robust, remote maintainable control system for concrete products manufacturing

Article Category

Article available in the following languages:

La tecnologia dell'informazione facilita la produzione di cemento

Sebbene la rivoluzione della tecnologia dell'informazione abbia, da tempo, modificato sostanzialmente la nostra vita quotidiana, alcuni settori tradizionali dell'industria hanno cominciato solo recentemente a raccogliere i frutti della tecnologia moderna. Nell'ambito dell'attuale progetto, è stato creato un driver C++ intelligente per un insieme di sensori a microonde, capaci di analizzare la qualità del cemento. Per la prima volta, i cementifici disporranno di un sistema innovativo, economico ed altamente efficace per il controllo di processo.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

È stato creato un nuovo sistema avanzato di sensori a microonde a frequenze multiple, in grado di misurare in tempo reale l'umidità delle materie prime con una precisione del +/- 0,2 per cento. L'impiego delle frequenze multiple consente di raccogliere informazioni sulle dimensioni delle particelle di sabbia nel conglomerato cementizio. Il sistema è dotato inoltre di un microcalcolatore di processo per l'elaborazione dei dati rilevati dal sensore, mentre la comunicazione fra il sistema dei sensori e il sistema di controllo è garantita da un normale protocollo commerciale come CAN-bus. Il software di controllo, infine, è costituito da una moderna biblioteca C++ orientata ad oggetti, la quale comprende diverse procedure innovative, sviluppate al fine di ottimizzare l'impiego del sistema di sensori sotto controllo. I partecipanti al progetto hanno dedicato particolare attenzione al fatto che le PMI attive nei settori tradizionali di applicazione industriale come quello della produzione del cemento hanno limitate possibilità di investimento. Essi, pertanto, hanno collaborato strettamente con i cementifici durante lo sviluppo del sistema, al fine di elaborare e garantire un metodo di produzione industriale di elevata qualità, disponibilità, robustezza e autonomia. Inoltre, l'architettura aperta del sistema di controllo permette di integrare ed interfacciare più facilmente il sistema in ambienti di produzione spesso eterogenei. Le società che adotteranno le avanzate tecnologie proposte nell'ambito dell'attuale progetto, beneficeranno di numerosi vantaggi, fra cui un incremento della qualità e, di conseguenza, della lavorabilità del cemento umido, nonché una maggiore produttività. Inoltre, diminuiranno notevolmente i costi per il lavoro manuale, così come la produzione di rifiuti e di pezzi difettosi. I risultati del progetto sono stati accuratamente e positivamente testati in diversi impianti di produzione. In vista dell'introduzione del sistema sul mercato, è possibile sviluppare rapidamente una versione industriale del sistema di sensori e del software di controllo a partire dal prototipo attualmente disponibile.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione