Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-10
Improved production of advanced concrete structures - planning and control of properties during hardening to enhance durability

Article Category

Article available in the following languages:

Analisi più affidabile dei materiali compositi

I materiali compositi hanno esercitato un notevole impatto su numerose industrie. Alla luce delle migliori prestazioni che sono in grado di garantire, è sorprendente scoprire che questi materiali cominciano soltanto ora a destare qualche interesse nel settore dell'edilizia. Questo ritardo è dovuto in parte alla mancanza di norme di costruzione accettabili.

Per poter determinare i modelli comportamentali dei materiali compositi nell'edilizia, occorre innanzitutto, identificare e comprendere i modelli comportamentali dei normali materiali da costruzione attualmente utilizzati. A tal fine, è stato sviluppato un programma di test round-robin, che fornisce un supporto per la valutazione del cemento a maturazione giovane, secondo svariate condizioni e parametri di prova, con particolare attenzione alle sue proprietà termomeccaniche. L'obiettivo finale dei test era quello di redigere una guida di riferimento comparativa e standardizzata, nonché di sviluppare un sistema esperto ed una banca dati dei materiali. Sulla base di studi completi relativi ai materiali, alle diverse tipologie di costruzioni e alle varie forze che possono causare gravi cedimenti, oggi, è possibile capire e prevedere il comportamento del calcestruzzo in maniera molto più precisa ed affidabile. Uno degli obiettivi raggiunti nel corso del progetto è stata la creazione di una banca dati relativa ai materiali e di un sistema esperto. Il database raccoglie tutti i risultati dei test condotti nell'ambito del progetto e contiene informazioni esaustive su più di 100 miscele di calcestruzzo. Oltre alla banca dati, sono stati concretizzati altri aspetti del progetto. Innanzitutto, fattore estremamente rilevante, ci si è resi conto della necessità di approfondire la comprensione del rapporto tra le proprietà dei materiali e la loro microstruttura. A tal fine, nell'ambito del progetto IPACS, sono state messe a punto nuove tecniche sperimentali volte proprio a sviluppare una conoscenza avanzata dei materiali. Una comprensione più profonda delle proprietà e della microstruttura dei materiali, infatti, contribuisce alla determinazione più precisa ed affidabile delle proprietà del cemento. Fra gli altri elementi sviluppati nell'ambito del progetto figurano la creazione di reti neurali, nonché di un sistema esperto per un modulo basato sulla conoscenza. Le reti neurali impiegate si sono rivelate estremamente precise, tanto da essere in grado di calibrare la criccatura causata da influenze termoviscoelastiche e termoelastiche. Il sistema esperto, invece, comprende programmi informatici basati su modelli deterministici e su procedure numeriche, e fornisce, in tempi rapidi, informazioni convalidate durante la fase di pre-progettazione, rendendo maggiormente efficace il processo decisionale, fin dalle sue prime fasi. Oltre a costituire un'importante innovazione per il settore dell'edilizia, questa tecnologia ha reso più concreta la nostra comprensione dei materiali compositi per costruzioni.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0