Skip to main content
European Commission logo print header

Strengthening rail research cooperation between Europe and emerging international markets for an integrated international research area

Article Category

Article available in the following languages:

Migliori ferrovie in tutto il mondo

Gli scambi su scala mondiale della ricerca ferroviaria si sono già rivelati vantaggiosi sia per l'UE che per il resto del mondo. In particolare hanno permesso lo sviluppo di nazioni come l'India e la Cina.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Ricorrendo a secoli di esperienza nel campo e alle più recenti tecnologie odierne, la cooperazione ferroviaria su scala mondiale ha potuto migliorare enormemente il trasporto di superficie per gli individui in tutto il mondo. Il progetto Global View ("Strengthening rail research cooperation between Europe and emerging international markets for an integrated international research area") finanziato dall'UE, ha incoraggiato lo scambio di informazioni in tutto il mondo per raggiungere questo fine. Gli scopi principali di Global View sono stati quello di distribuire i risultati dei progetti ferroviari dell'UE ai partner internazionali, di imparare da essi e di individuare future esigenze di ricerca. Esso ha consentito di compilare un database di esperti, reti e istituzioni ideali per la cooperazione globale, con un'attenzione particolare rivolta ai paesi coinvolti nel mondo ferroviario come la Cina, l'India e la Russia. Il progetto ha diffuso i risultati sulla fertilizzazione incrociata tra i ricercatori ferroviari internazionali e l'industria relativamente alle tecnologie europee e ai risultati della ricerca nei mercati emergenti. Esso ha definito le future priorità della ricerca e la loro applicazione in queste regioni, promuovendo allo stesso tempo gli standard europei e le soluzioni tecnologiche. Sono stati organizzati tre laboratori in India, Russia e Sudafrica, per promuovere la collaborazione nel campo, sottolineando le priorità e le sfide della ricerca. Uno dei risultati del progetto è stato la determinazione di un database ferroviario internazionale che ha riguardato i progetti di ricerca, i ricercatori, la gestione dell'infrastruttura ferroviaria, gli operatori e i produttori. Le questioni sottolineate per la futura discussione e implementazione hanno incluso i sistemi di misurazione, per evitare incidenti grazie ai segnali di avvertenza e per il monitoraggio elettromagnetico avanzato delle condizioni ferroviarie. L'analisi delle differenze nelle operazioni ferroviarie e negli approcci gestionali nel mondo ha già permesso di sostenere non solo le economie emergenti ma anche nazioni dei paesi dell'UE. Ci si aspetta che il proseguimento della ricerca in futuro affronti sfide come motori diesel più puliti, la riduzione del rumore, questioni relative all'addestramento delle risorse umane e molto altro ancora. Infine, il trasporto ferroviario a livello globale sta diventando adulto.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione