Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-16
Disseminating the results of EC funded research into food quality and safety to facilitate their transfer and exploitation into new products and processes to improve European health and well-being

Article Category

Article available in the following languages:

Favorire l'applicazione delle biotecnologie per la sicurezza alimentare

Le biotecnologie per il miglioramento della qualità e della sicurezza alimentare stanno evolvendo a un ritmo sostenuto. Gli studiosi finanziati dall'UE hanno creato importanti forum per la creazione di reti per potenziare la collaborazione tra la ricerca e l'industria e favorire la commercializzazione dei risultati più importanti.

I ricercatori e le società di biotecnologie che operano nel settore della qualità e della sicurezza alimentare non possono ancora contare su un collegamento critico e fino ad oggi questa situazione ha impedito un rapido trasferimento delle conoscenze dai laboratori al mercato. Gli studiosi europei hanno sviluppato il progetto Bioproducts 4 FOOD per agevolare lo sfruttamento commerciale delle innovazioni europee nel campo delle biotecnologie vegetali e microbiche. Per realizzare il suo obiettivo, Bioproducts 4 FOOD ha tenuto conferenze annuali (Rothamsted International Biomarket) che sono ormai diventate un evento importante per scienziati, aziende, finanziatori e fornitori di servizi nel settore delle biotecnologie alimentari. Questi eventi della durata di tre giorni hanno proposto presentazioni basate su poster e discorsi, oltre a opportunità per la creazione di contatti individuali con i possibili partner. Con il suo database comprendente oltre 350 organizzazioni di 50 paesi, inoltre, il sito Web di Bioproducts 4 FOOD ha favorito la continuità dei contatti per coloro che cercano di tradurre i risultati della ricerca in prodotti e processi commercializzabili. Nel complesso, Bioproducts 4 FOOD ha diffuso i risultati delle biotecnologie alimentari europee presso i dirigenti e gli imprenditori del settore negli stati membri e nei paesi candidati dell'UE, nei paesi in via di sviluppo e non solo. La vasta partecipazione ai forum del progetto consentirà inoltre di ampliare ulteriormente il ricorso alle biotecnologie per migliorare la qualità e la sicurezza alimentare, con importanti vantaggi per l'economia globale e per il pubblico.

Il mio fascicolo 0 0