Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-29

Nex hygenic cleaning technique - for food production - reducing aerosol problems and water consumption (AEROSOL REDUCTION)

Article Category

Article available in the following languages:

Gestire la contaminazione con un consumo minimo di acqua e di energia

Alcuni ricercatori finanziati dall'UE hanno sviluppato una tecnologia di prelavaggio a secco come alternativa al processo di decontaminazione idroesigente e a forte intensità energetica attualmente utilizzato dalle industrie farmaceutiche e alimentari.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Numerose industrie eseguono il processo di purificazione o di decontaminazione utilizzando acqua forzata a livelli elevati di pressione attraverso una membrana. Si tratta di un processo che determina un notevole spreco di acqua e di energia e che produce aerosol o goccioline d'acqua che potrebbero causare un'effettiva dispersione di batteri. In virtù della presenza di un enorme mercato globale di prodotti agricoli e medicali, una delle priorità dell'UE è rappresentata da una migliore efficienza in termini di pulizia caratterizzata da un consumo ridotto di acqua. I ricercatori coinvolti nel progetto Aerosol Reduction ("Ney hygienic cleaning technique - for food production - reducing aerosol problems and water consumption") hanno tentato di sviluppare un sistema di prelavaggio a secco per le industrie farmaceutiche e alimentari europee al fine di sostituire i sistemi esistenti idroesigenti. Gli sperimentatori hanno creato un sistema a vuoto per la separazione e il filtraggio, eliminando in tal modo il riscorso all'acqua e ottenendo una pulizia dell'aria con risultati molto promettenti. Inoltre, il nuovo sistema di pompaggio ha reso possibile la riduzione al minimo delle perdite di energia dovute alla frizione e al flusso di vuoto. È stata altresì sviluppata una tecnologia per la riduzione al minimo di aerosol negli impianti di lavorazione del cibo, applicabile segnatamente a situazioni caratterizzate da un volume ridotto, tra cui le unità filtranti. L'efficienza dei test di laboratorio e delle prove sul campo sostiene la rapida commercializzazione dei risultati del progetto per le industrie alimentari e farmaceutiche insieme alla conseguente notevole riduzione globale dei consumi idrici ed energetici.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione