Skip to main content

Working group on evaluation and synthesis of information on tree cover to balance productivity and biodiversity in agricultural landscapes along the Mesoamerican biological corridor

Article Category

Article available in the folowing languages:

Preservare i paesaggi agricoli dell'America centrale

Ricercatori hanno contribuito al bilanciamento della produttività e della conservazione della biodiversità nei paesi centroamericani. Si è concentrata l'attenzione sui pascoli e sulle piantagioni di caffè.

Cambiamento climatico e Ambiente

Il progetto Corridoio è stato caratterizzato da un'azione di sostegno al coordinamento delle attività e alla messa in atto di capacità costruttive tra i paesi dell'America centrale per lo sviluppo di una strategia di ricerca volta a definire le soglie per la copertura arborea. I progressi in questo settore sono importanti per equilibrare la produttività e la conservazione della biodiversità nei paesaggi agricoli lungo il Corridoio Biologico Mesoamericano (MBC). Basandosi sulle informazioni esistenti derivanti dai progetti correlati, e combinandole tra loro, l'iniziativa finanziata dall'UE è stata in grado di raccogliere e sintetizzare le informazioni pertinenti, in modo da dispiegare una strategia R&D regionale. Due gruppi di lavoro di base hanno raccolto informazioni riguardanti la copertura arborea sui pascoli e sulle piantagioni di caffè, nonché il loro impatto sulla produttività e sulla biodiversità. Gli esiti sono stati discussi nel workshop cui hanno partecipato anche i principali operatori regionali. In occasione degli eventi, sono state identificate le principali lacune nelle conoscenze e sono stati sviluppati protocolli per la raccolta e l'interpretazione dei dati sulla copertura arborea, sulla produttività e sulla biodiversità in relazione ai pascoli e alle piantagioni di caffè.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione