Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-06-25

Safety enhancement of edible products, legislation, analysis and management, with ASEM countries, by mutual training & research

Article Category

Article available in the following languages:

Andare sul sicuro con il cibo

Il trasferimento di conoscenze dall'Europa all'Asia sulle tematiche di sicurezza alimentare favorirà benessere socioeconomico, sanità e uno standard più elevato di vita.

La legislazione e il sapere europei sulla sicurezza alimentare sono ben stabiliti rispetto ad altre parti del mondo. Ma un'inadeguata sicurezza alimentare in molte parti del mondo sta causando malattie e addirittura morte, mettendo a dura prova sistemi sanitari ed economie nazionali. Nel tentativo di contribuire al trasferimento all'Asia di fondamentale sapere sulla sicurezza alimentare, il progetto Selamat, finanziato dall'UE, ha costruito un network per la cooperazione globale sulla sicurezza alimentare. Il network ha incoraggiato la reciproca collaborazione su tematiche fondamentali della sicurezza alimentare, ha aiutato l'Asia ad accedere allo Spazio europeo della ricerca (SER) e sostenuto le politiche di sviluppo dell'Asia tramite iniziative congiunte e un'agenda di ricerca comune. Selamat ha studiato sistemi di produzione sostenibili per la sicurezza alimentare ed esaminato i problemi a livello di scambi commerciali come la stabilità dei mercati e la tracciabilità. Ha anche esaminato certificazioni, nuovi metodi di rilevamento e valutazione del rischio. Il progetto ha tenuto workshop e sessioni formative sulla sicurezza alimentare e valutato la ricerca sulla sicurezza alimentare da una prospettiva globale. Ha scoperto che in realtà i problemi di sicurezza alimentare in Asia ed Europa erano simili, e molti di essi riguardavano le strutture disponibili, i regolamenti e i requisiti. Selamat ha sottolineato l'importanza dell'educazione del pubblico e dei soggetti coinvolti al fine di migliorare la sicurezza alimentare, un'iniziativa che porta tutte le realtà coinvolte un po' più vicine a una conoscenza più approfondita dell'argomento e della prevenzione delle malattie.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione