Forum europeo sulla politica sociale 1998
Il Forum'98 getta le basi sul primo forum sulla politica sociale europea, tenutosi nel marzo 1996. L'avvenimento fornirà un punto focale di discussione delle questioni sociali attuali più importanti, con gli attori principali delle istituzioni europee, i rappresentanti delle ONG, i partner sociali e le autorità nazionali degli Stati membri.
L'avvenimento è articolato in una serie di sessioni parallele relative a:
- il futuro mondo del lavoro;
- tutela sociale: adeguamento alle esigenze che cambiano;
- promozione della partecipazione e dei diritti di cittadinanza.
Un gruppo di discussione affronterà l'argomento Internet, aperto da Padraig Flynn, Commissario europeo per l'occupazione, le relazioni industriali e gli affari sociali, offrendo a tutte le parti interessate l'opportunità di partecipare agli argomenti di dibattito delle sessioni parallele.
L'avvenimento darà anche risalto ad un forum aperto, dove le aree di discussione saranno organizzate come una fiera campionaria, con serie di discussioni su argomenti specifici; il che consentirà ai partecipanti di dare il proprio contributo agli argomenti di interesse e di discuterli. L'argomento generale del forum aperto sarà "partecipazione, impegno e diritti" e gli otto stand di discussione saranno incentrati su:
- mobilitazione per un'Europa sociale;
- combattere il razzismo e la xenofobia;
- lotta per la creazione di posti di lavoro;
- un invito a presentare nuove idee che ricorrono a nuove tecnologie;
- il ruolo delle donne e degli uomini nella società di domani;
- prestazione di servizi;
- il fai da te (volontariato e solidarietà sociale);
- diritti uguali per tutti.
Per tutta la durata del Forum sarà aperta un'esposizione che consente alle diverse organizzazioni partecipanti di presentarsi ed illustrare il proprio lavoro. Si articolerà in quattro gruppi principali:
- organizzazioni non governative;
- partner sociali;
- Commissione europea e la Fondazione europea per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro;
- associazioni, fondazioni e axiende.
Per maggiori informazioni, accedere al sito Web:
http://europa.eu.int/en/comm/dg05/jobs/forum98/en/wel_n.htm(si apre in una nuova finestra)