Sicurezza nucleare: elaborazione e reporting delle informazioni
L'AIEA ha iniziato a implementare sistemi al fine di raccogliere, conservare ed elaborare le informazioni fornite dagli Stati membri che hanno avviato attività di reporting, o stanno eseguendo i lavori preparatori in merito, in conformità dell'Accordo sulla sicurezza. Le attività in corso comprendono anche la fornitura di informazioni su incidenti connessi con il traffico di materie nucleari.
Nel fornire le informazioni richieste, gli Stati membri devono rispettare i criteri dell'AIEA; in tal senso, questo seminario si prefigge di fornire assistenza nello sviluppo e nell'attuazione delle tecniche apposite, in modo particolare alla luce del protocollo all'Accordo sulla sicurezza.
Il seminario rappresenterà un forum nel quale presentare e discutere le elaborazioni e i reporting delle informazioni, come richiesto nel quadro dell'Accordo sulla sicurezza, e i dati relativi al traffico di materie nucleari. Nel corso dell'avvenimento saranno affrontati i seguenti argomenti:
- sistemi statali per la contabilità e il controllo delle materie nucleari;
- protocollo aggiuntivo all'Accordo sulla sicurezza;
- reporting sul traffico di materie nucleari.
Per maggiori informazioni, rivolgersi a:
Agenzia internazionale per l'energia atomica
AIEA-SR-207
PO Box 100
Sig. J. Oakberg oppure Sig.ra Karen Morrison
5 Wagramerstrasse
A-1400 Vienna
Tel. +43-1-2060; Fax +43-1-20607
E-mail: Official.Mail@iaea.org oppure E-mail: J.Oakberg@iaea.org oppure E-mail: K.Morrison@iaea.org