Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

L'ESA annuncia le attività del 1999

L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha pubblicato l'elenco delle attività previste per il 1999. Gli avvenimenti avranno luogo sia in Europa che in paesi terzi.

Il mese di febbraio inizia con il lancio di Ariane-4 (V116) presso la base spaziale europea di Kourou (Guayana francese...

3 Febbraio 1999 - 3 Febbraio 1999
null

L'Agenzia spaziale europea (ESA) ha pubblicato l'elenco delle attività previste per il 1999. Gli avvenimenti avranno luogo sia in Europa che in paesi terzi.

Il mese di febbraio inizia con il lancio di Ariane-4 (V116) presso la base spaziale europea di Kourou (Guayana francese). La data dell'avvenimento è il 3 febbraio. Il 17 febbraio a Bordeaux (Francia) si terrà una conferenza su "Rientro dell'ARD in Europa".

L'astronauta dell'ESA, Jean-Pierre Haigneré, partirà con la missione Perseo del CNES verso la stazione spaziale Mir, dove trascorrerà 99 giorni. Il lancio avrà luogo il 22 febbraio.

In marzo sono previsti un altro lancio di Ariane-4 (V117) dalla base spaziale europea di Kourou (Guayana francese) e un seminario su Spazio e Istruzione IAF organizzato a Frascati (Italia) dall'ESA/ESRIN.

Il lancio di Ariane-5 (A504/V118) avrà luogo a Kourou (Guayana francese) nel mese di aprile. Dal 27 al 29 aprile, a Singapore, si terrà il Congresso internazionale di oceanologia.

Il 1° maggio, tutti i centri dell'ESA organizzeranno una giornata 'porte aperte' denominata "L'Europa per lo spazio". Successivamente, nello stesso mese, avrà luogo un altro lancio di Ariane-4 (V119) presso la base spaziale europea di Kourou (Guayana francese). L'assemblea dell'ISS, "STS-96", si terrà il 13 maggio presso il centro spaziale Kennedy in Florida (Stati Uniti).

In giugno si avrà il "Paris Air Show '99" a Le Bourget. Nello stesso mese avranno luogo due lanci, uno di Ariane-4 e uno di Ariane-5, dalla base spaziale europea, ma le date devono ancora essere confermate.

Dal 2 all'11 luglio presso il Palais des Expositions di Parigi si avrà una mostra filatelica intitolata "Philex '99", a cui parteciperà l'ESA. Verso la metà di luglio, a Baikonur (Kazakistan) verrà lanciato il Modulo di servizio su dispositivo di lancio Proton, dotato del Sistema di gestione dati ESA per la Russia.

L'ultimo avvenimento del mese sarà la "Conferenza ed esposizione Unispace III" di Vienna.

L'assemblea dell'ISS - "STS-101 Spacehab (logistica e riapprovvigionamento per l'ISS" - si terrà in agosto presso il centro spaziale Kennedy in Florida (Stati Uniti). La data esatta è ancora da confermare.

Nei giorni 20-23 settembre, a Bialystok (Polonia) avrà luogo il XXXV Congresso dei fisici polacchi. L'avvenimento è un'esposizione dell'ESA. Un'altra esposizione dell'ESA, "Congresso nazionale spagnolo - Rilevamento remoto", avrà luogo a Albacete (Spagna) dal 22 al 24 settembre.

STS-99, una missione di topografia radar dello Shuttle con a bordo l'astronauta dell'ESA Gerhard Thiele, avrà luogo il 27 settembre presso il centro spaziale Kennedy in Florida (Stati Uniti).

L'ultimo avvenimento di settembre sarà il IV Congresso internazionale su Energia, Ambiente e Innovazione tecnologica, che si terrà a Roma ma in data ancora da precisare.

A Ginevra (Svizzera) avrà luogo un'esposizione pubblica generale denominata "La Luna e lo spazio". La manifestazione aprirà in ottobre e durerà sino all'aprile del 2000.

Il 50° Congresso dell'IAF avrà luogo a Amsterdam nei giorni 4-8 ottobre, mentre a Genova (Italia) dal 5 all'8 ottobre si terrà il Convegno internazionale GNSS'99. Dall'11 al 13 ottobre a Darmstadt (Germania) si terrà la conferenza IADC sui detriti spaziali, mentre dal 10 al 17 ottobre a Ginevra (Svizzera) avrà luogo l'esposizione Telecom '99.

L'assemblea dell'ISS, "STS-92 (Struttura reticolare integrata, sistema di comunicazione Kuband e stazione di agganciamento per lo Shuttle)", si terrà presso il centro spaziale Kennedy in Florida (Stati Uniti), in data ancora da precisare.

La giornata Artemis (unità di volo nel centro test) si terrà a Noordwijk (Paesi Bassi) nel mese di novembre, in data non ancora confermata.

L'ultimo avvenimento del 1999 sarà un'assemblea dell'ISS - STS 97 (radiatori/reti a radiazione solare, sistema di comunicazione con banda a S) presso il centro spaziale Kennedy in Florida (Stati Uniti), nel mese di dicembre. La data deve ancora essere confermata.


Per maggiori informazioni, rivolgersi a:

Agenzia spaziale europea
Divisione Relazioni pubbliche
8, 10 rue Mario Nikis
75738 Parigi Cedex 15
Francia
Tel. +331-53697155; Fax +331-53697690