Skip to main content
European Commission logo print header

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

Concorso per i robot di soccorso

L’ERL (European Robotics League), supportata dal progetto ROCKEU2, finanziato dall’UE, organizza il concorso Emergency Robots dal 15 al 23 settembre 2017 a Piombino, Italia.

15 Settembre 2017 - 23 Settembre 2017
Piombino, Italia
Il concorso dell’ERL Emergency Robots 2017 è una gara di robotica all’aperto per i cittadini, concentrata su scenari realistici e multidominio di risposta alle situazioni di emergenza. Il concorso vede team internazionali di varie discipline e organizzazioni che controllano la scena, raccolgono dati, cercano operatori dispersi e individuano i principali pericoli, il tutto in una corsa contro il tempo.

La gara è stata ispirata dell’incidente di Fukushima nel 2011 ed è concepita per mettere in evidenza robot terrestri, marini e volanti che lavorano insieme. Il concorso si basa sul successo ottenuto dal euRathlon 2015 Grand Challenge, la prima gara di robotica multidominio al mondo che si è svolta nel 2015.

Possono partecipare università, imprese e aziende interessate all’applicazione concreta dei risultati della ricerca e dello sviluppo nel campo della robotica. È inoltre previsto un forum in cui gli appassionati di robotica di diversi campi possono scambiarsi idee, esporre lo stato dell’arte e delineare il futuro della ricerca in robotica non solo in Europa ma in tutto il mondo.

Per maggiori informazioni, consultare:
Pagina web dell’evento