"ELV 2002": una conferenza sulla direttiva europea relativa ai veicoli fuori uso

La direttiva stimola i produttori automobilistici ad impiegare in maggior misura materiali riutilizzabili e riciclabili per le automobili, in modo che tutti i veicoli possano essere "disinquinati" prima del riciclaggio. Ciò comporta la rimozione completa di olio, benzina, liquido dei freni e di altri materiali pericolosi analoghi, con un costo stimato dell'ordine di circa 117 milioni di euro all'anno.
La decisione del governo britannico di far pagare il costo del trattamento dei veicoli a fine uso agli ultimi utilizzatori scadrà nel 2007. Esiste quindi un notevole interesse verso questa conferenza, organizzata dal Warwick Manufacturing Group dell'omonima università, che presenterà alcune soluzioni nuove, elaborate in Spagna e Germania.
La conferenza di un giorno "ELV 2002", che si terrà lunedì 9 settembre 2002 al "Centro di produzione internazionale" del Warwick Manufacturing Group, comprende presentazioni sui materiali più recenti elaborati in Germania, sulla tecnologia di cernita nonché informazioni sul riciclaggio dei veicoli in Spagna. Tra i relatori ed i principali delegati che presenzieranno alla conferenza figurano rappresentanti della Jaguar, della Land Rover, del Consorzio spagnolo per il riciclaggio dei veicoli, della European Metal Recycling Ltd., dell'Istituto dei materiali, nonché del programma britannico "Foresight Vehicle Initiative".
Si terranno altresì presentazioni sulle sfide che deve affrontare l'industria, quali la progettazione finalizzata al riciclaggio e le implicazioni per la produzione della necessaria riduzione del contenuto di metalli pesanti nei veicoli. Altre presentazioni riguarderanno lo smontaggio dei veicoli ed il reimpiego dei componenti. Si tratteranno inoltre gli aspetti economici delle nuove opportunità commerciali fornite dai rifiuti di veicoli rottamati.Per ulteriori informazioni visitare il sito web della conferenza all'indirizzo: www.elv.org.uk