Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary

Event category

Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

Conferenza di Valencia sui programmi regionali a favore dell'innovazione nelle aziende

Il 12 e 13 dicembre si svolgerà a Valencia (Spagna) una conferenza dal titolo "Programmi regionali a sostegno dell'innovazione nelle piccole e medie imprese (PMI)".

La manifestazione fornirà informazioni sul gran numero di programmi esistenti di cui si avvalgono le regioni pe...

12 Dicembre 2002 - 12 Dicembre 2002
 
Il 12 e 13 dicembre si svolgerà a Valencia (Spagna) una conferenza dal titolo "Programmi regionali a sostegno dell'innovazione nelle piccole e medie imprese (PMI)".

La manifestazione fornirà informazioni sul gran numero di programmi esistenti di cui si avvalgono le regioni per sostenere la ricerca, lo sviluppo e l'innovazione (R&S&I) nelle aziende locali, con particolare riferimento alle PMI.

I governi nazionali e regionali hanno adottato approcci molto diversi per promuovere le attività di R&S&I nelle aziende, tra cui aiuti finanziari, sussidi e incentivi fiscali per le PMI che intendono condurre attività traendo beneficio dai mezzi e dalle competenze universitari nel settore della ricerca, accedendo alla conoscenza tramite l'assunzione di laureati e il miglioramento delle infrastrutture di supporto. La pianificazione di tali iniziative dipende sia dalle esigenze delle aziende sia dalla situazione nazionale e regionale.

Per illustrare tali programmi, la manifestazione si concentrerà su esempi concreti come l'impiego di certificati di ricerca nel Limburgo, l'applicazione di nuove tecnologie in settori tradizionali come il restauro dei beni culturali in Toscana e il supporto offerto dalle Fiandre per attuare progetti di innovazione.

La conferenza, che si svolgerà in due giornate, vedrà la partecipazione di importanti relatori tra cui Michael Busch della DG Imprese della Commissione europea e Marc Schublin del Fondo europeo per gli investimenti.

Inoltre, la manifestazione presenterà i risultati di PRICOVA, un progetto finanziato dall'UE per formulare una strategia d'innovazione regionale nella regione di Valencia.Per ulteriori informazioni visitare:
http://www.innovating-regions.org(si apre in una nuova finestra)
Tel: +352 44 10 12 2093