Simposio ASTRONET, Liverpool, Regno Unito
'Stiamo invitando i principali astronomi europei a venire a Liverpool affinché possano partecipare in prima persona a questa vitale iniziativa,' spiega Mike Bode, professore di astrofisica presso la John Moores University di Liverpool (LJMU). 'Sarà arduo raggiungere un consenso e dovremo prendere delle decisioni difficili, ma il successo dell'iniziativa gioverà, in misura determinante, al futuro dell'astronomia e della ricerca spaziale europee. Senza alcun dubbio, nel corso dei prossimi decenni, gli astronomi europei avranno l'opportunità di svolgere il ruolo di apripista nel settore dell'esplorazione umana dell'universo.'
Durante il simposio, gli scienziati discuteranno della ricerca relativa agli oggetti astrofisici, spaziando dal Sole e il Sistema solare alla struttura complessiva dell'universo, nonché sui vari tipi di tecnica di osservazione nello spazio e dalla terra, passando dalle radiazioni di qualsiasi lunghezza alle astroparticelle e alle onde gravitazionali.
Le raccomandazioni formulate dal simposio saranno integrate nel Tracciato finale, la cui pubblicazione è prevista per ottobre 2008.Per ulteriori informazioni:
http://www.astro.livjm.ac.uk/~airs2008/(si apre in una nuova finestra)