Seminario sulla business intelligence supportata dall'ontologia, Karlsruhe, Germania
Il seminario mira a offrire un forum per ricercatori e professionisti di ambito accademico e commerciale in questo settore emergente della tecnologia semantica. Tale seminario avrà anche lo scopo di facilitare l'avvicinamento tra business intelligence, ricerche per l'estrapolazione dei dati e la comunità del Web semantico.
Man mano che la tecnologia semantica si diffonde, le grandi aziende stanno cominciando ad adottare gli standard e gli approcci del Web semantico. Le aziende si stanno ponendo la domanda "Cosa può fare il Web semantico per me?" La business intelligence è l'ambito principale in cui la tecnologia semantica può aiutare a risolvere i problemi reali delle aziende. Tra le applicazioni sono incluse:
- eDiscovery, ossia l'individuazione dei materiali necessari a scopi normativi;
- gestione del rapporto con i clienti, ossia analisi delle tendenze nel comportamento dei clienti;
- gestione delle prestazioni aziendali, ossia l'analisi delle vendite, dei servizi o dei dati finanziari;
- gestione dei rischi finanziari, ossia conformità alle normative, interoperabilità delle informazioni mediante le ontologie e analisi delle prestazioni aziendali.
Il seminario si terrà insieme alla International Semantic Web Conference (ISWC2008; dal 26 al 30 ottobre).Per ulteriori informazioni, visitare:
http://gate.ac.uk/conferences/obi08/obi08.htm(si apre in una nuova finestra)