Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary

Event category

Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

Primo workshop europeo su progettazione e valutazione dell'interazione uomo-computer, Limassol, Cipro

Il primo workshop europeo sulla progettazione e la valutazione dell'interazione uomo-computer si terrà l'8 aprile 2011 a Limassol, Cipro.

Il campo dell'interazione uomo-computer (human-computer interaction o HCI) si occupa di studiare, ideare e progettare l'interazione tra l...

8 Aprile 2011 - 8 Aprile 2011
Cipro
Il primo workshop europeo sulla progettazione e la valutazione dell'interazione uomo-computer si terrà l'8 aprile 2011 a Limassol, Cipro.

Il campo dell'interazione uomo-computer (human-computer interaction o HCI) si occupa di studiare, ideare e progettare l'interazione tra le persone e i computer. Copre, tra gli altri, il campo dell'informatica, delle scienze comportamentali e del design.

Uno dei principali obiettivi dell'HCI è rendere i computer più utilizzabili e ricettivi per le esigenze dell'utente. I ricercatori impegnati in questo settore spesso lavorano sullo sviluppo di nuove metodologie di progettazione e sperimentano nuovi dispositivi hardware, creano prototipi di nuovi sistemi software, esplorano nuovi paradigmi di interazione e sviluppano modelli e teorie di interazione.

Gli argomenti che saranno affrontati durante l'evento includono:
- l'attuale uso dei metodi di progettazione e valutazione;
- metodi di progettazione e valutazione unici per il settore;
- modelli concettuali e protocolli pratici di progettazione e valutazione;
- metafore, metodi e modelli interdisciplinari;
- trasferibilità dei metodi di progettazione e valutazione HCI ad altri settori;
- esami critici di caratteri qualitativi e standard software attualmente preferiti nei metodi di progettazione e valutazione nel campo del settore dell'HCI;
- modalità per la selezione di metodi di progettazione e valutazione di HCI, sulla base degli attributi del settore;
- valutazioni empiriche attraverso metodi quantitativi e qualitativi di metodi HCI specifici del settore;
- case studies e analisi etnografiche.Per ulteriori informazioni, visitare: http://sites.google.com/site/ehcide/(si apre in una nuova finestra)