33? Workshop Antenna dell'ESA sulle sfide per i sistemi di antenne spaziali, Noordwijk, Paesi Bassi
L'evento si occuperà in particolare delle difficoltà affrontate dai sistemi di antenne spaziali usate per l'osservazione della Terra e le applicazioni di scienze e telecomunicazioni. Gli argomenti discussi si occuperanno di tre settori:
- dominio di radiofrequenza aumentato usato per le antenne spaziali: lo strumento per l'osservazione della Terra e i carichi utili delle telecomunicazioni si estendono adesso da bande UHF a Q/V. Questo richiede lo sviluppo di aperture estensibili molto grandi (riflettori e schiere), una stabilità molto alta e requisiti di puntamento nonché nuove tecniche e strutture di collaudo.
- elevati livelli di potenza di trasmissione, esigenze di flessibilità/riconfigurabilità e un più alto numero di missioni per satellite: Con il cambiare degli usi, ci sono maggiori problemi che devono essere risolti, come la capacità di generare tutti i raggi a partire da una singola apertura, la compatibilità della radio-frequenza, l'interferenza elettromagnetica e l'intermodulazione passiva.
- maggiore attenzione alla massa dell'antenna, al consumo di energia e alle riduzioni di costi per i carichi utili scientifici, antenne a bordo e terminali mobili: questo spostamento dell'attenzione significa che c'è bisogno di esplorare nuove tecniche e processi di produzione, nuove architetture, tecnologie abilitanti, sistemi integrati e modi di gestire un più grande volume di produzione usando possibili progetti generici.
L'evento ha lo scopo di promuovere lo scambio di idee tra i partecipanti di industrie, organizzazioni, università e istituzioni europei e non europei.Per maggiori informazioni, visitare: http://www.congrex.nl/11c07/(si apre in una nuova finestra)