8ª Conferenza internazionale sull'intelligenza dello sciame, Bruxelles, Belgio
L'intelligenza dello sciame (SI - Swarm intelligence) è un campo che studia i processi di auto-organizzazione nei sistemi naturali e artificiali. I sistemi SI sono spesso costituiti da una popolazione di agenti semplici che interagiscono a livello locale tra loro e con il loro ambiente. Mentre non vi è alcuna struttura di controllo centralizzata, le interazioni fanno emergere un comportamento "intelligente" degli agenti nel loro complesso.
Sono stati proposti algoritmi e metodi ispirati a questi sistemi per risolvere problemi difficili. Ad esempio, un orientamento di ricerca nel campo dell'intelligenza dello sciame è stata "l'ottimizzazione delle colonie di formiche", che si concentra principalmente sui problemi di ottimizzazione discreta.
L'evento offrirà ai ricercatori la possibilità di incontrarsi, presentare le loro ultime ricerche e discutere gli sviluppi e le applicazioni attuali. I temi riguarderanno tra l'altro:
- modelli di comportamento degli insetti sociali o di altre società animali che possono stimolare nuovi approcci algoritmici;
- ricerche empiriche e teoriche nel campo dell'intelligenza dello sciame;
- applicazione dei metodi dell'intelligenza dello sciame a problemi reali;
- ricerca teorica e sperimentale nei sistemi robotici dello sciame.Per ulteriori informazioni, visitare: http://iridia.ulb.ac.be/ants2012/(si apre in una nuova finestra)