"Workshop sul data mining biologico e le sue applicazioni in ambito sanitario", Bruxelles, Belgio
I ricercatori stanno cercando di capire i processi biologici che sono alla base dei percorsi delle malattie in contesti clinici. Questo ha portato a una grande quantità di dati biologici e clinici derivanti da sequenze genomiche, microarray di DNA e interazioni proteiche, fino alle immagini biomediche, i percorsi delle malattie e le cartelle cliniche elettroniche.
Per sfruttare questi dati per la creazione di applicazioni cliniche, vanno superate alcune fondamentali difficoltà di analisi dei dati. Questioni pratiche, quali l'elaborazione di dati rumorosi e incompleti, l'elaborazione di attività intensive e l'integrazione di fonti di dati eterogenee sono tra le nuove sfide.
Un modo per superare questi ostacoli è quello di utilizzare il data mining, che è progettato per gestire complessi problemi di analisi dei dati e potrebbe consentire osservazioni approfondite e scoperte rivoluzionarie.
Il workshop metterà in evidenza i risultati della ricerca e le migliori pratiche per i ricercatori e operatori del data mining e delle scienze della vita.Per ulteriori informazioni, visitare: http://www1.i2r.a-star.edu.sg/~xlli/BioDM.html