Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

"WliT Paris 2014: Le donne e i trasporti", Parigi, Francia

Dal 14 al 16 aprile si terrà a Parigi, in Francia, una conferenza intitolata "WliT Paris 2014: Le donne e i trasporti" (WliT Paris 2014: Women's Issues in Transportation).

Ad oggi sono pochi gli studi riguardanti gli effetti diversi che le decisioni politiche sui trasporti p...

14 Aprile 2014 - 14 Aprile 2014
Francia
Dal 14 al 16 aprile si terrà a Parigi, in Francia, una conferenza intitolata "WliT Paris 2014: Le donne e i trasporti" (WliT Paris 2014: Women's Issues in Transportation).

Ad oggi sono pochi gli studi riguardanti gli effetti diversi che le decisioni politiche sui trasporti potrebbero avere su determinati segmenti della popolazione. Le donne, ad esempio, devono affrontare ogni giorno una serie di problematiche legate alla famiglia, al lavoro, alla salute e alla sicurezza, le quali complicano la loro vita. Queste si aggiungono poi alla necessità di spostarsi e alle difficoltà incontrate nel tentare di soddisfare tali esigenze. Le donne usano la macchina per andare al lavoro, all'asilo nido, a fare la spesa o alle visite mediche; ciò aumenta il tempo e il costo per soddisfare le loro esigenze personali e per la casa.

La conferenza intende basarsi sulla ricerca relativa al rapporto tra donne e trasporti dei decenni passati e allargare la sua prospettiva, prendendo in considerazione i problemi delle donne rispetto ai trasporti e affrontandoli in maniera più equilibrata, ovvero considerando le donne non solo come destinatari passivi dei servizi di trasporto, ma come parti attive della ricerca, dello sviluppo di politiche, della governance e del controllo, della fornitura di servizi e dell'espansione del commercio in materia di accesso sostenibile e mobilità sicura. La conferenza sarà un forum per le parti interessate per affrontare tali questioni.Per ulteriori informazioni, visitare:
http://wiit-paris2014.sciencesconf.org/?lang=en(si apre in una nuova finestra)
Il mio fascicolo 0 0