Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Applicazioni della tecnologia a membrana

Come parte del "Corso avanzato sull'uso della tecnologia a membrana nelle applicazioni ambientali" del programma LEONARDO DA VINCI, nei prossimi mesi si terranno diversi corsi tematici. Si invitano a partecipare i ricercatori della scienza e dell'industria impegnati nelle aree...

18 Gennaio 1999 - 18 Gennaio 1999
null

Come parte del "Corso avanzato sull'uso della tecnologia a membrana nelle applicazioni ambientali" del programma LEONARDO DA VINCI, nei prossimi mesi si terranno diversi corsi tematici. Si invitano a partecipare i ricercatori della scienza e dell'industria impegnati nelle aree pertinenti.

Un corso si occuperà dei "Processi a membrana nell'industria farmaceutica e nella chimica fine" ed avrà luogo a Tolosa, Francia, il 18 e 19 gennaio 1999.

Il secondo corso su "Applicazioni a membrana e l'industria alimentare e dei latticini", si terrà a Oviedo, Spagna, il 23-24 marzo 1999.

I corsi sono stati organizzati nel quadro del programma LEONARDO DA VINCI della Commissione europea (DG XXII), orientato alla formazione professionale. L'obiettivo principale del corso è quello di aumentare il livello di conoscenza dei ricercatori sulle potenziali applicazioni della tecnologia a membrana per la risoluzione dei problemi ambientali.

Il corso si articola in tre anni ed è composto da 15 moduli su diversi argomenti. Ciascun modulo si concentra su un tema specifico e dura due giorni. Diversi paesi vengono scelti per ospitare ciascun modulo del corso, tenendo in considerazione la rilevanza dell'argomento sia a livello regionale che europeo.

Durante l'intero corso, verranno considerate le applicazioni potenziali della tecnologia a membrana per diversi settori industriali, dall'automobilistico all'industria di trattamento delle acque e dei rifiuti.

Per maggiori informazioni sui moduli ai quali si fa riferimento, contattare:

Dott. Geert-Henk Koops
University of Twente
Faculty of Chemical Technology
P.O. Box 217
7500 AE Enschede
Paesi Bassi
Tel. +31-53-4892950; Fax +31-53-4894611
E-mail: g.h.koops@ct.utwente.nl
URL: http://utct1029.ct.utwente.nl/leonardo/acumtea.html