Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

A che cosa servono nelle nostre città le politiche locali nel settore dell'energia e dell'ambiente?

In occasione del prossimo seminario annuale Energie-Cités la funzione delle politiche locali nel settore dell'energia e dell'ambiente sarà considerata nell'ambito di un approccio integrato della gestione urbana. Il seminario, "Città per i cittadini: che politiche locali bisogn...

22 Aprile 1999 - 22 Aprile 1999
null

In occasione del prossimo seminario annuale Energie-Cités la funzione delle politiche locali nel settore dell'energia e dell'ambiente sarà considerata nell'ambito di un approccio integrato della gestione urbana. Il seminario, "Città per i cittadini: che politiche locali bisognerebbe avere nel settore dell'energia e dell'ambiente?" si svolgerà a Bruxelles nei giorni 22 e 23 aprile 1999.

L'incontro è destinato alle autorità locali, ai responsabili urbani, alle aziende municipali, alle agenzie energetiche locali ed alle agenzie locali per lo sviluppo.

Sarà organizzato congiuntamente dalla città e dalla regione di Bruxelles e dall'Istituto di gestione ambientale di Bruxelles. Particolare attenzione sarà dedicata alle tematiche della qualità dell'aria e dell'ambiente e saranno presentati esempi pratici di criteri generali di gestione delle città. L'obiettivo sarà anche di dimostrare la funzione della politica energetica locale nella promozione di uno sviluppo urbano sostenibile, di permettere dibattiti e discussioni tra i responsabili delle decisioni politiche e tecniche e di preparare proposte di azione basate su esperienze pratiche.

Otto gruppi di lavoro esamineranno in che modo la politica locale nel settore dell'energia e dell'ambiente permetta di promuovere azioni pratiche sui temi seguenti:

- qualità dell'aria e trasporti;
- pianificazione energetica urbana;
- educazione;
- la dimensione di genere;
- qualità dell'aria e cambiamento climatico;
- rifiuti e risorse naturali;
- nuove tecnologie;
- esclusione sociale.

L'incontro è organizzato con il sostegno della Commissione europea, direzioni generali XI e XII.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Energie-Cités
Nathalie Moroge
2 Chemin de Palente
25 000 Besançon
Francia
Tel. +33-3-81653680; Fax +33-3-81507351
E-mail: *@energie-cites.org

Il programma ed il modulo d'iscrizione sono disponibili nella sezione "What's New" del sito Web:

URL: www.energie-cites.org