Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Una gestione sostenibile per gli ecosistemi costieri

Dal 3 al 5 novembre 1999 l'università Fernando Pessoa e l'IMAR (Istituto di ricerca marina) organizzano ad Oporto (Portogallo) un convegno internazionale sulla gestione sostenibile degli ecosistemi costieri, in collegamento con la base di dati europea per la diffusione dell'in...

3 Novembre 1999 - 3 Novembre 1999
Portogallo

Dal 3 al 5 novembre 1999 l'università Fernando Pessoa e l'IMAR (Istituto di ricerca marina) organizzano ad Oporto (Portogallo) un convegno internazionale sulla gestione sostenibile degli ecosistemi costieri, in collegamento con la base di dati europea per la diffusione dell'informazione in materia di ambiente e l'Interreg IIC- Mare del Nord.

Il convegno tratterà di studi sul livello dell'ecosistema in relazione alla gestione sostenibile degli ecosistemi costieri. Saranno accettati documenti su attività di modellatura sperimentale, teorica e matematica, nonché documenti che affrontano gli aspetti economici della gestione degli ecosistemi costieri.

Saranno particolarmente benvenuti lavori risultanti dai progetti scientifici sostenuti dalle Direzioni generali XI e XII. Gli obiettivi del convegno sono i seguenti:

- compendiare le conoscenze attuali in materia di gestione sostenibile degli ecosistemi costieri, quali estuari, lagune costiere, stagni salmastri e litorali;
- favorire lo scambio di idee sul valore economico degli ecosistemi costieri;
- procedere alla dimostrazione della validità della modellatura matematica quale strumento di gestione degli ecosistemi.

Il convegno comprenderà presentazioni verbali e di manifesti. Gli autori che intendono contribuire sono invitati a trasmettere una sintesi di due pagine in formato A4 (1400 parole). Si invitano gli autori a presentare le sintesi sotto forma di dischetti (3,5", PC o Macintosh), in formato Word. Le sintesi possono anche essere trasmesse per posta elettronica all'indirizzo:

E-mail: pduarte@ufp.pt

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Prof. Dr. Pedro Manuel da Silva Duarte
Tel. +351-2-5508270 or 5506710; Telefax +351-2-5508269
E-mail: pduarte@ufp.pt