Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

La chimica verde frequenta la scuola estiva

Giovani ricercatori, nei settori della chimica e dei processi chimici industriali, sono invitati ad iscriversi alla scuola estiva sulla chimica verde, che si svolgerà a Venezia, Italia, dal 6 al 12 settembre 1999.
La manifestazione rappresenta la seconda di una serie di tre ma...

6 Settembre 1999 - 6 Settembre 1999
Italia

Giovani ricercatori, nei settori della chimica e dei processi chimici industriali, sono invitati ad iscriversi alla scuola estiva sulla chimica verde, che si svolgerà a Venezia, Italia, dal 6 al 12 settembre 1999.
La manifestazione rappresenta la seconda di una serie di tre manifestazioni organizzate dal Consorzio interuniversitario italiano "Chimica e ambiente" (INCA), rientrante nellambito dellattività Quattro del programma dellUnione europea per la formazione e la mobilità dei ricercatori (FMR).
I partecipanti in possesso dei requisiti a presentare domanda sono giovani laureati, laureati che frequentano corsi di perfezionamento e ricercatori industriali, operanti nel settore universitario o industriale, residenti negli Stati membri dellUnione europea e di età inferiore ai 35 anni. I richiedenti ammessi riceveranno borse di studio tutto compreso, che copriranno le spese relative a viaggio, vitto ed alloggio.
Lavvenimento è volto a formare studenti laureati e giovani ricercatori in possesso dell'adeguato know-how scientifico e tecnologico, per affrontare il tema della prevenzione dellinquinamento da un punto di vista chimico. Le lezioni saranno informali e verrano presentate da esperti noti.
Questanno, la scuola estiva affronterà i seguenti settori:
- processi chimici puliti;
- solventi alternativi in sintesi;
- fotochimica;
- catalisi;
- reazioni nuove;
- materie prime e prodotti nuovi.
Una sessione, con lausilio di materiale daffissione, comunicherà i premi per meriti riportati nella ricerca della chimica verde, nonché le sessioni di discussione interattiva.
Saranno anche affrontate le politiche di ricerca sulla chimica verde e i finanziamenti alla ricerca con la partecipazione di rappresentanti della Commissione Europea.Per ulteriori informazioni si prega di consultare il sito web dellINCA allindirizzo:
URL: http://www.unive.it/inca/