Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Il programma scientifico Frontiere umane celebra il decimo anniversario

Il programma scientifico Frontiere umane (HFSP) celebrerà il suo decimo anniversario il primo giugno 1999 al Parlamento europeo a Strasburgo.
Il ministro francese dell'istruzione, Claude Allègre, inaugurerà le celebrazioni dell'anniversario dell'HFSP, un programma che ha reali...

31 Maggio 1999 - 31 Maggio 1999
Francia

Il programma scientifico Frontiere umane (HFSP) celebrerà il suo decimo anniversario il primo giugno 1999 al Parlamento europeo a Strasburgo.
Il ministro francese dell'istruzione, Claude Allègre, inaugurerà le celebrazioni dell'anniversario dell'HFSP, un programma che ha realizzato importanti contributi nella ricerca di base nei settori della biologia molecolare e delle scienze del cervello. Sarà anche presente l'ex primo ministro giapponese, Yasuhiro Nakasone, in qualità di fondatore e di iniziatore dell'HFSP, al quale sarà conferita una laurea honoris causa dell'Università Louis Pasteur di Strasburgo.
Scienziati di fama internazionale parteciperanno ad una tavola rotonda sulle prospettive delle scienze naturali nel prossimo secolo.
Due workshop scientifici si svolgeranno tra il 31 maggio e il 2 giugno 1999 e avranno come oggetto rispettivamente "La teoria del replicone e la divisione cellulare" e "La regolazione del sonno".
Obiettivo dell'HFSP è quello di promuovere la ricerca di base mediante una cooperazione interdisciplinare fra le diverse frontiere continentali. I membri del G7 hanno fondato l'organizzazione nel 1989. All'HFSP, che si distingue per un interesse particolare per i giovani scienziati, hanno aderito l'Unione europea (UE) nel 1990 e la Svizzera nel 1991. Sinora l'HFSP ha:
- assegnato 1.246 borse di studio postuniversitarie;
- sostenuto 1.571 scienziati che prendevano parte a progetti internazionali mediante l'assegnazione di borse di studio per la ricerca;
- sostenuto, solo nel 1998, più di 400 laboratori.Per ulteriori informazioni, rivolgersi a:
Dr Martin Reddington
Human Frontier Science Program
Bureaux Europe
20 place des Halles
F-67080 Strasbourg Cedex
Francia
Tel. +33-3-88215124
E-mail: m.reddington@hfsp.org
URL: http://www.hfsp.org