Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Conferenza sulla conservazione dei contenuti digitali, Nizza, Francia

Dal 28 al 30 ottobre si terrà a Nizza, in Francia, la terza conferenza annuale WePreserve intitolata "Costi, benefici e motivazioni della conservazione del digitale". Essa è organizzata congiuntamente dai progetti finanziati dall'UE "DigitalPreservationEurope" (DPE), "Conserva...

28 Ottobre 2008 - 28 Ottobre 2008
Francia

Dal 28 al 30 ottobre si terrà a Nizza, in Francia, la terza conferenza annuale WePreserve intitolata "Costi, benefici e motivazioni della conservazione del digitale". Essa è organizzata congiuntamente dai progetti finanziati dall'UE "DigitalPreservationEurope" (DPE), "Conservazione e accesso a lungo termine mediante servizi in rete" (PLANETS) e "Conservazione, accesso e ricerca del sapere culturale, artistico e scientifico" (CASPAR).

La conferenza presenterà i più recenti risultati di CASPAR, PLANETS, DPE e di altri lavori di ricerca e sviluppo finanziati dall'UE su metodi, strumenti e servizi per facilitare la conservazione dei contenuti digitali. Essa mira ad attrarre i possessori e i gestori di contenuti digitali, riunirli con i principali esperti della conservazione digitale e aumentare la consapevolezza delle sfide e delle soluzioni attuali che sono state sviluppate e identificate.

"I contenuti digitali vengono creati in quantità sempre maggiori, e il ritmo veloce dei cambiamenti dei sistemi informatici mettono a rischio l'accesso continuo alle informazioni digitali," hanno spiegato gli organizzatori della conferenza. "Risulta estremamente importante sviluppare e implementare soluzioni adesso, in modo da poter continuare a sfruttare le nostre preziose proprietà intellettuali e il patrimonio digitale anche in futuro."Per ulteriori informazioni, visitare:
http://www.wepreserve.eu/events/nice-2008/