Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

Seconda conferenza sull'archeologia del paesaggio, Berlino, Germania

La seconda conferenza sull'archeologia del paesaggio (LAC 2012) avrà luogo dal 6 al 9 giugno 2012 a Berlino, in Germania.

Nell'ultimo decennio il campo dell'archeologia del paesaggio ha sempre di più attratto i ricercatori di geoscienze, archeologia e discipline storiche. L'...

6 Giugno 2012 - 6 Giugno 2012
Germania

La seconda conferenza sull'archeologia del paesaggio (LAC 2012) avrà luogo dal 6 al 9 giugno 2012 a Berlino, in Germania.

Nell'ultimo decennio il campo dell'archeologia del paesaggio ha sempre di più attratto i ricercatori di geoscienze, archeologia e discipline storiche. L'archeologia del paesaggio è lo studio dei modi in cui i popoli nel passato costruivano e impiegavano l'ambiente che li circondava. Viene adottato un approccio multidisciplinare allo studio della cultura e si pone l'accento sullo studio delle relazioni tra cultura dei materiali, alterazione umana del terreno/modifica culturale del paesaggio, e l'ambiente naturale.

L'evento sarà una piattaforma per la presentazione, valutazione e discussione dei concetti teorici nel vasto campo dell'archeologia del paesaggio. I temi trattati si concentreranno sulle seguenti aree:
- megastrutture antiche e il loro ambiente;
- resilienza del paesaggio all'impatto umano;
- adattamento dell'uomo ai cambiamenti del paesaggio;
- sistemi di informazione geografica in archeologia del paesaggio;
- concetti teorici di archeologia del paesaggio.Per ulteriori informazioni, visitare:
http://www.geo.fu-berlin.de/geog/fachrichtungen/physgeog/lac2012/index.html