Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

"Neuroni sotto stress 2012", Dublino, Irlanda

Il 6 e 7 settembre 2012 si terrà a Dublino, in Irlanda, una conferenza intitolata "Neuroni sotto stress 2012" (Neurons under stress 2012).

Un disturbo neurologico agisce sul sistema nervoso. Le anomalie strutturali, biochimiche o elettriche nel cervello, nel midollo spinale ...

6 Settembre 2012 - 6 Settembre 2012
Irlanda

Il 6 e 7 settembre 2012 si terrà a Dublino, in Irlanda, una conferenza intitolata "Neuroni sotto stress 2012" (Neurons under stress 2012).

Un disturbo neurologico agisce sul sistema nervoso. Le anomalie strutturali, biochimiche o elettriche nel cervello, nel midollo spinale o in altri nervi possono causare una serie di sintomi. Ci sono molte malattie neurologiche riconosciute, alcune sono relativamente comuni, ma molte altre sono rare. Possono essere valutate durante un esame neurologico, e studiate e trattate nell'ambito della neurologia e neuropsicologia clinica.

Esistono diverse lacune nella comprensione dei numerosi problemi legati ai disturbi neurologici, ma i ricercatori sanno già molto sulla loro natura e sul loro trattamento per riuscire a dare risposte politiche efficaci ad alcune delle più diffuse.

L'evento fornirà un forum di discussione e scambio di informazioni per gli scienziati e ricercatori sulle ultime tendenze e gli sviluppi in questo campo. I temi delle sessioni riguarderanno tra l'altro:
- sopravvivenza cellulare e risposta alla morte cellulare nei neuroni;
- risposte allo stress trascrizionale e danno neuronale;
- percorsi autonomi non-cellulari e neuroinfiammazione;
- bioenergetica, mitocondri e trasporto intracellulare;
- controllo traslazionale dello stress e risposte di sopravvivenza;
- formazione dei granuli dello stress e metabolismo RNA.Per ulteriori informazioni, visitare: http://conference2012.neuro-centre.ie/

Articoli correlati