Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

"Workshop sulle reti elettriche autonome sicure", Lione, Francia

Il 10 settembre 2012 si terrà a Lione, in Francia, il "Workshop sulle reti elettriche autonome sicure" (Secure autonomous electric power grids workshop).

I modelli di gestione dell'energia elettrica tradizionali dipendono fortemente da un'autorità centralizzata per determina...

9 Ottobre 2012 - 9 Ottobre 2012
Francia

Il 10 settembre 2012 si terrà a Lione, in Francia, il "Workshop sulle reti elettriche autonome sicure" (Secure autonomous electric power grids workshop).

I modelli di gestione dell'energia elettrica tradizionali dipendono fortemente da un'autorità centralizzata per determinare la generazione e riduzione del carico, senza alcun mezzo per i consumatori di influenzare il processo decisionale. La crescente dipendenza dalle fonti energetiche rinnovabili annulla il paradigma attualmente dominante per l'energia elettrica secondo il quale "l'offerta segue la domanda", dal momento che la produzione di energia dal vento o da pannelli solari non è controllabile e solo parzialmente prevedibile.

La situazione che ne deriva dipende intrinsecamente alla scoperta e dallo sfruttamento della flessibilità della domanda. Ciò crea la sfida di un sistema d'informazione decentrato per l'energia con un'intelligenza di sistema distribuita per la gestione e il controllo dell'energia elettrica.

L'evento esaminerà come i sistemi autonomi auto-adattativi e auto-organizzanti possono essere progettati per la gestione e il controllo dell'energia nella futura rete intelligente che va dai sistemi nazionali o internazionali di trasporto ad alto voltaggio, ai sistemi locali di distribuzione a basso voltaggio.Per ulteriori informazioni, visitare: http://sites.google.com/site/saepog/