Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

"Infiammazione e aterosclerosi", Monaco di Baviera, Germania

Un evento intitolato "Infiammazione e aterosclerosi" (Inflammation and atherosclerosis) si terrà dal 7 al 9 settembre 2012 a Monaco di Baviera, in Germania.

L'aterosclerosi, ovvero l'indurimento e il restringimento delle arterie, non è molto ben vista e a ragione. Questo fen...

7 Settembre 2012 - 7 Settembre 2012
Germania

Un evento intitolato "Infiammazione e aterosclerosi" (Inflammation and atherosclerosis) si terrà dal 7 al 9 settembre 2012 a Monaco di Baviera, in Germania.

L'aterosclerosi, ovvero l'indurimento e il restringimento delle arterie, non è molto ben vista e a ragione. Questo fenomeno progressivo blocca silenziosamente e lentamente le arterie, mettendo a rischio il flusso del sangue. L'aterosclerosi è solitamente causa di infarto, ictus e di malattie vascolari periferiche. Questa infiammazione cronica della parete arteriosa è una delle principali cause di morte e morbilità in tutto il mondo.

L'evento metterà in luce i meccanismi molecolari che disturbano l'equilibrio dell'omeostasi vascolare, l'accumulo di lipidi, la risposta immunitaria e la loro liberazione durante l'aterogenesi. Saranno discusse le recenti osservazioni che collegano le varianti genetiche, i lipidi e l'infiammazione, accanto alle ipotesi sul ruolo dei sottoinsiemi di cellule infiammatorie, i loro mediatori e i meccanismi di segnalazione nell'ateroprogressione. Si parlerà anche di nuove opzioni di cura per interferire con questi meccanismi, come le terapie a base di peptidi e microRNA.Per maggiori informazioni, visitare: http://www.abcam.com/index.html?pageconfig=resource&rid=14668