Skip to main content

Event Category

Evento

Article available in the folowing languages:

"Differenza di genere del cervello: la nuova parità", South Kensington, Regno Unito

Un evento intitolato "Differenza di genere del cervello: la nuova parità" (Brain sex difference: the new equality) avrà luogo il 10 ottobre 2012 a South Kensington, Regno Unito.

Benché una volta considerato un punto di vista politicamente scorretto, ora prove evidenti dimost...

10 Ottobre 2012 - 10 Ottobre 2012
null

Un evento intitolato "Differenza di genere del cervello: la nuova parità" (Brain sex difference: the new equality) avrà luogo il 10 ottobre 2012 a South Kensington, Regno Unito.

Benché una volta considerato un punto di vista politicamente scorretto, ora prove evidenti dimostrano che vi sono differenze fondamentali tra il cervello degli uomini e quello delle donne. Ciò è soprattutto dovuto alle differenze nell'ambiente ormonale e genetico in cui si sviluppano i feti. Per le regioni cerebrali che disciplinano la riproduzione questo è essenziale per la sopravvivenza della specie, ma altre regioni del cervello si differenziano sessualmente per impostazione predefinita. Questo è importante a livello clinico, perché si pensa che le differenze strutturali e funzionali sostengano le differenze di sesso prevalenti nei disturbi cerebrali.

I sistemi neurotrasmettitoriali dopaminergici del mesencefalo regolano le emozioni e il movimento, e sono disfunzionali in disturbi quali la schizofrenia, il Parkinson e la depressione. Studi hanno dimostrato chiaramente modelli sesso-specifici nelle loro fasi di sviluppo, struttura, funzione e degenerazione.

Sebbene nessuno dei due cervelli sia superiore, l'evento si propone di spiegare perché capire le differenze tra i due generi è importante per il trattamento di disturbi come il Parkinson e per sviluppare strategie terapeutiche ottimali per entrambi i sessi.Per ulteriori informazioni, visitare:
http://www3.imperial.ac.uk/newsandeventspggrp/imperialcollege/eventssummary/event_23-8-2012-10-4-26