italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2022-12-02

BIOTECH 2 - Risultati del quarto invito a presentare proposte

La Commissione europea, DG XII, ha pubblicato i risultati del quarto ed ultimo invito a presentare proposte nell'ambito dello specifico programma di RST nel campo della Biotecnologia (BIOTECH II). Complessivamente sono stati selezionati 154 nuovi progetti da finanziare, partendo dalle 572 candidature presentate per il bando. Il risultato porta il numero complessivo di progetti di ricerca finanziati nell'ambito del programma BIOTECH a 456, per un valore globale di spesa ammontate a 533,23 milioni di ECU. Alcuni dei progetti da finanziare sono: un nuovo processo che utilizza batteri per pulire i terreni inquinati; un consorzio di laboratori che ordinerà in sequenza il genoma Listeria; lo sviluppo di terapie di geni per malattie neurodegenerative; sviluppo di vaccini per trattare malattie quali asma e diabete; scoperta di soluzioni naturali per accrescere la resistenza delle piante agli insetti; e studio sul trasferimento di geni antibiotici tra i batteri. Il quarto invito a presentare proposte è stato lanciato nel giugno 1977 (GU n. C 183 del 17.6.1997 p. 8) ed chiuso il 15 ottobre 1997. I progetti recentemente selezionati riceveranno un finanziamento di 138 milioni di ECU, per ricerche nelle seguenti aree: - fabbriche cellulari (23 progetti); - analisi del genoma: sequenziamento (8); - biologia vegetale molecolare e cellulare (1); - mappatura e selezione degli animali (8); - modelli animali (4); - terapia somatica dei geni (3); - comunicazione cellulare nelle scienze neurologiche (21); - sostanze immunologiche (4); - vaccinologia (18); - biologia strutturale: relazione tra struttura e funzione (24); - biologia/elettronica strutturale (1); - farmacotossicologia in vitro (3); - ricerca prenormativa: biosicurezza (8); - biotecnologia ambientale (3); - biodiversità (6); - infrastrutture (6); - attività orizzontali (13). Venticinque dei progetti selezionati mirano specificamente a dimostrare la vitalità scientifica ed economica dei nuovi concetti in biotecnologia, elemento vitale nel programma BIOTECH. La percentuale dei partecipanti del settore industriale agli ultimi progetti si assesta al 16,2%, mentre la quota di progetti che coinvolgono almeno un partecipante industriale è del 65%, cifre vicine alla media generale del programma BIOTECH II nel suo complesso. Per quanto riguarda le PMI, i partecipanti ai nuovi progetti sono stati 101, il che significa che il 40% dei progetti in questo turno di selezione hanno almeno un PMI come partner.