Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Biomaterial based Microwave Antennas for Communication and Sensing applications

Descrizione del progetto

Antenne a microonde per ricaricare il futuro del rilevamento biomedico e della telemetria

I dispositivi medici impiantabili rappresentano il futuro. Con le sue svariate applicazioni, dal rilevamento biomedico alla diagnostica medica, passando per il tracciamento degli uccelli nelle foreste, la telemetria è un campo di ricerca emergente. Il progetto BMACS, finanziato dall’UE, progetterà e svilupperà antenne a microonde planari, conformabili, indossabili e realizzate in biomateriali per comunicazioni biomediche e applicazioni di telemetria. Il progetto si rivolgerà a un nuovo settore che comprende scienze dei materiali, ingegneria delle microonde e rilevamento biomedico e individuerà almeno tre biomateriali caratterizzati da metodi di sintesi in grado di portare alla fabbricazione di un substrato a microonde che consenta il rilevamento biomedico conforme, la radiotelemetria, applicazioni ISM e 5G e antenne per l’Internet delle cose.

Obiettivo

Design and development of biomaterial based wearable, conformable and planar microwave antenna for biomedical, communication and telemetry application is proposed in this project. The project targets a new innovative field comprising of Material science, Microwave Engineering, and Biomedical Sensing. The usage of biomaterials as a substrate in microwave application will reduce the electronic waste, thereby protecting the environment. This project aims to identify at least three biomaterials with suitable synthesis methods leading to the fabrication of microwave substrate to enable conformal biomedical sensing, radio telemetry (Transmitting antennas used to track animals and birds in the forest or other sensitive environments) applications, antennas for the Internet of Things (IoT), ISM and 5G applications. Keeping these application possibilities, I would like to extend the research horizon of biomaterial based microwave devices and to establish this prospective research area, which will be having the highest research priority in the future considering the biological and environmental aspects. High efficient conformable antennas, planar antennas and wearable antennas suitable for sensing, communication and telemetry applications using biomaterials will be developed, which is an innovative aspect of this proposal. The research area of this proposal is not only interested for the scientific community but also beneficial for the whole human and living beings, since the replacement of non-biodegradable materials with biodegradable material in electronic gadgets will tremendously reduce the e-waste content of our planet hence causing a bigger positive impact to the ecosystem in total.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ECOLE POLYTECHNIQUE FEDERALE DE LAUSANNE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 203 149,44
Indirizzo
BATIMENT CE 3316 STATION 1
1015 LAUSANNE
Svizzera

Mostra sulla mappa

Regione
Schweiz/Suisse/Svizzera Région lémanique Vaud
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 203 149,44
Il mio fascicolo 0 0