Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Foundation of Nonrelativistic String Theory and Its Applications to Holography

Descrizione del progetto

Non tutto è relativo quando si tratta della teoria delle stringhe

La teoria delle stringhe è probabilmente il paradigma più importante utilizzato nel tentativo di spiegare un altro costrutto teorico, la gravità quantistica. Tenta di fondere la teoria generale della relatività di Einstein – la nostra descrizione classica della gravitazione come risultato di una curvatura nello spazio e nel tempo – con la meccanica quantistica. Unificando le quattro particelle di forza del modello standard e tutte le particelle di materia in un unico quadro, la teoria delle stringhe potrebbe essere la nostra «teoria del tutto» e costituisce un’area di ricerca molto vivace. La teoria non relativistica delle stringhe potrebbe fornire teorie più semplici della gravità quantistica ed è l’oggetto del progetto NRST finanziato dall’UE. Il progetto esaminerà anche le applicazioni della teoria delle stringhe non relativistiche a sistemi importanti nella fisica della materia condensata.

Obiettivo

One of the most profound problems in modern theoretical physics concerns the formulation of quantum gravity. A predominating paradigm for addressing questions in quantum gravity is string theory. One important lesson from string theory is that different string theories must be unified in a nonperturbative theory called M-theory, to probe which corners of string theory with significant simplifications are valuable to consider. Notable examples of such corners are AdS/CFT duality and Matrix theory, with numerous applications to the information paradox in black hole physics, heavy-ion collisions in nuclear physics, superconductors in condensed matter, etc. The project focuses on a self-contained corner in string theory that treats space and time differently and has a nonrelativistic (NR) spectrum. This corner is called NR string theory. I will study the foundation of NR string theory and its relation to nonperturbative methods in string/M-theory. I will also explore applications to NR field theories, with impacts on condensed matter theories of ferromagnetism and 2D systems of electrons. During my PhD at UC Berkeley (US) and postdoc at Perimeter Institute (Canada), I collaborated with some of the world experts in the field and sophisticated my expertise for this project. The host institution, Nordita, hosted by Stockholm University and KTH, provides an excellent environment for cutting-edge research on fundamental physics. The expertise among faculty members and postdocs, and the stimulating and extensive international visitor program at Nordita make it an ideal place to conduct this project and to sharpen my interdisciplinary skills in condensed matter and pure mathematics. In addition to my North American background, I also have long-term collaborations with research groups from prestigious EU institutions. The host, EU and I will all benefit from the international collaborations brought by the integrated background and worldwide connections of both the host and me.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

STOCKHOLMS UNIVERSITET
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 191 852,16
Indirizzo
UNIVERSITETSVAGEN 10
10691 Stockholm
Svezia

Mostra sulla mappa

Regione
Östra Sverige Stockholm Stockholms län
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 191 852,16
Il mio fascicolo 0 0