Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Not for sale! Explaining the Outcomes of Neighbourhood Mobilisations Against Displacement

Descrizione del progetto

Resistenza sociale allo spostamento correlato agli alloggi

Lo spostamento verso alloggi a prezzi accessibili ha avuto inizio nel corso della crisi finanziaria del 2008, ma ad oggi deve essere ancora pienamente esplorata la resistenza sociale connessa. Il progetto NOMAD-Outcome, finanziato dall’UE, studierà i risultati di varie mobilitazioni di quartiere contro questo tipo di spostamento, concentrandosi su vari casi di alto profilo: il Parc-Extension di Montréal, il Poble Sec di Barcellona e La Guillotière di Lione. Porrà inoltre la sua attenzione su tre tipologie di esito: copertura mediatica favorevole, riconoscimento sociale e condizionamento dell’agenda pubblica. NOMAD-Outcome ipotizza che la capacità di produrre risultati dipenda da meccanismi d’azione collettivi quali la diversificazione delle tattiche di protesta, la formazione di coalizioni e la pluralizzazione della singola esperienza di un quartiere.

Obiettivo

A decade after the outbreak of the 2008 financial crisis, affordable housing-related displacement has become a global problem. Although displacement has captured the attention of urban sociology, social resistance to it remains understudied. The aim of this project is to fill this gap and explain the diverse outcomes of neighbourhood-based mobilisations opposing displacement through a qualitative comparative analysis of three cases (Parc-Extension in Montréal, Poble Sec in Barcelona and La Guillotière in Lyon). The research will shed light on three types of outcomes: favourable media coverage, social recognition and influence of public agenda. The project builds on the assumption that the capacity to generate outcomes depends on collective action mechanisms: the diversification of protest tactics, the forging of wide coalitions and the desingularisation of the idiosyncratic experience of the neighbourhood. Another aim of the project is to produce an oral history archive of the three neighbourhoods, which will contribute to foster knowledge transfer between academia and society. This GF proposes: a) an outgoing period to Centre Urbanisation Culture et Société (INRS) in Montréal, where I will be involved in a multidisciplinary research group (Tryspaces) and I will receive theoretical and technical training; b) a secondment in Institut de Govern i Politiques Publiques (UAB), in Barcelona, where I will pursue training activities; c) a return period in Centre Max Weber (Université Lyon 2), in Lyon, where I will transfer the acquired skills and develop additional training to enhance my career prospects. My profile being based on comparative politics and social movement sociology, the GF will provide me with a new interdisciplinary expertise in urban studies, critical geography and audio-visual and multimedia techniques, as well as a deep knowledge of international research funding procedures and research-leading skills ready to be used in France.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITE LUMIERE LYON 2
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 262 385,28
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 262 385,28

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0