Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

medITerranean HydroclimAte variability over the Common erA

Descrizione del progetto

Il cambiamento dell’idroclima della regione mediterranea

In gran parte della regione mediterranea le risorse idriche sono scarse e i dati di osservazione e i modelli climatici suggeriscono che l’area sta diventando ancora più arida. Il progetto ITHACA, finanziato dall’UE, indagherà le cause dei valori estremi dell’idrologia e del clima negli ultimi duemila anni nel bacino del Mediterraneo. Svilupperà inoltre un prodotto di assimilazione di paleo-dati all’avanguardia che combina serie temporali di paleo-dati proxy ad alta risoluzione con una simulazione del modello climatico atmosfera-oceano. Questo nuovo prodotto attribuirà le attività antropogeniche agli attuali cambiamenti dei valori idroclimatici estremi e predisporrà assistenza per gli strumenti di valutazione del rischio basati sui processi. Inoltre, ITHACA informerà la politica e il processo decisionale sui rischi dei cambiamenti climatici da una prospettiva paleo e collocherà le proiezioni future in un contesto storico ampio.

Obiettivo

The Mediterranean region is known for its high seasonal contrast in temperature and rainfall, subject to extreme hydroclimatic events (e.g. droughts and pluvials). In most Mediterranean regions, water resources are scarce and observational data and climate models suggest a transition to an even more arid climate is underway. Uncertainties in future climate change projections over the Mediterranean region still remain, however, thus demanding an understanding of the natural range of climate variability prior to the era of significant anthropogenic interference in the climate system. The ITHACA's goal is to advance the understanding of paleoclimate over the Mediterranean basin to the point where it can inform policy and decision-making about the risks of climate change from a paleo perspective and place future projections within a broad historical context. This project will investigate the characteristics (frequency, intensity, extent, seasonality) and causes of hydroclimate extremes (droughts and pluvials) during the Common Era (CE, the last two thousand years) over the Mediterranean region by developing a state-of-the-art paleo data assimilation product, which will effectively combine high-resolution paleo proxy-data time series with the physical constraints of an atmosphere-ocean climate model simulation. Finally, by using this new product the project will address the attribution of anthropogenic activities to current changes in hydroclimatic extremes and will provide guidance for process-based risk assessment tools.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

AGENCIA ESTATAL CONSEJO SUPERIOR DE INVESTIGACIONES CIENTIFICAS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 160 932,48
Indirizzo
CALLE SERRANO 117
28006 MADRID
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 160 932,48
Il mio fascicolo 0 0