Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Intelligent Reflecting Surface (IRS) Assisted Ultra-massive MIMO THz Communications for 6G

Descrizione del progetto

La prossima frontiera delle comunicazioni wireless

Le comunicazioni in banda Terahertz (THz) sono cruciali per soddisfare la crescente richiesta di traffico dati nelle reti wireless di sesta generazione (6G). I sistemi ad antenna UM-MIMO (Ultra-massive multiple-input multiple-output, ovvero a entrate multiple e uscite multiple ultra massicce) sono un sistema pratico per risolvere il problema della distanza e incrementare la capacità del sistema. Il progetto IRS-THz, finanziato dall’UE, svilupperà e dimostrerà in via sperimentale le tecnologie di comunicazione Thz per il 6G, integrando le tecnologie UM-MIMO e della superficie riflettente intelligente nei sistemi THz. Il progetto applicherà la formazione del fascio direzionale per creare collegamenti di comunicazione THz affidabili, a lunga distanza e ultraveloci. IRS-THz progetterà cifrari gerarchici multirisoluzione, troverà la matrice di sfasamento ottico per la superficie riflettente intelligente, studierà problemi di gestione del fascio e progetterà algoritmi di allocazione delle risorse congiunti per sfruttare appieno il potenziale delle reti THz.

Obiettivo

In this project, we aim to develop and experimentally demonstrate terahertz (THz) communication technologies for the sixth generation (6G) of wireless networks. In particular, we will integrate ultra-massive multiple-input-multiple-output (UM-MIMO) and intelligent reflecting surface (IRS) technologies into THz systems and apply directional beamforming to establish reliable, long-distance, and ultra-fast THz communication links. To realize channel training for directional beamforming, we will design hierarchical multi-resolution codebooks and find the optimal phase-shift matrix for the IRS. Since the presence of the IRS complicates the original one-hop communication topology into a two-hop topology and user equipments (UEs) are usually moving, to reduce the channel training overhead and maintain high-quality links, we will study beam management (BM) problems, including adaptive beam alignment and beam tracking. Besides channel training, we will also design joint resource allocation algorithms to fully reap the potentials of the THz networks and support the diverse needs of UEs. To assess the performance of the proposed schemes in a real-world environment, we will also develop an easy-to-use software-defined IRS-assisted THz testbed for experimental demonstration. With seven years of research experience, Dr. Xu has developed a wide range of research expertise in massive MIMO, millimeter-wave networks, IRS-assisted communications in sub-6GHz systems, machine learning, etc. The implementation of this project will not only further extend his research field into IRS-assisted UM-MIMO THz communications, but will also significantly improve his project management and leadership skills.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITY COLLEGE LONDON
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 212 933,76
Indirizzo
GOWER STREET
WC1E 6BT LONDON
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
London Inner London — West Camden and City of London
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 212 933,76
Il mio fascicolo 0 0