Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

REusing COnstruction Wood through a common EuRopean Standard

Descrizione del progetto

Quadro europeo standardizzato per il legname recuperato

Il settore delle demolizioni genera una grande quantità di legname che potrebbe essere riutilizzato direttamente o riciclato per scopi strutturali, contribuendo così ai principi dell’economia circolare, nonché alla cattura del carbonio e alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Tuttavia, al momento non esiste un mercato consolidato del legname recuperato a causa della mancanza di un sistema di classificazione standardizzato. Il progetto RECOWERS, finanziato dall’UE, svilupperà un sistema di classificazione per il legname recuperato e creerà un quadro standardizzato europeo. Verranno sviluppate soluzioni innovative che utilizzano procedure di classificazione e tecniche di prova non distruttive, come la termografia a infrarossi, e la procedura di classificazione sarà convalidata nelle aziende. Il sistema di valutazione sarà presentato ai comitati europei di standardizzazione delle costruzioni in legno e dell’economia circolare per pubblicare una norma.

Obiettivo

Timber construction following circular economy principles and reuse of building waste materials are important for carbon sequestration and climate change mitigation. The demolition sector generates a large amount of timber products that could be reused directly or recycled for structural purposes. However, nowadays there is no established recovered timber market due to the lack of a standardized classification system for this product. The overall objective of this project aims to develop a grading system for recovered timber and create a European standardized framework. A first step of analyzing available data is following by a secondment at the University of Ljubljana (Slovenia) with an internationally recognized expert in European standardization. After that, innovative solutions using non-destructive grading procedures and testing techniques like infrared thermography will be developed and the grading procedure will be validated in companies. Finally, the grading system will be presented in the European committees of standardization of timber construction and circular economy to publish a standard. The project will involve national and international standardization committees of timber construction and circular economy, stakeholders and companies apart from exploring the potential market and structural uses of recovered timber.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD POLITECNICA DE MADRID
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 160 932,48
Indirizzo
CALLE RAMIRO DE MAEZTU 7 EDIFICIO RECTORADO
28040 MADRID
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 160 932,48
Il mio fascicolo 0 0