Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The Informal Nocturnal City (INF_NIGHT): Towards a new generation of research and policy agenda about urban informality and nightlife in the 21st century South Europe

Descrizione del progetto

I movimenti notturni degli emarginati: l’impatto nelle città urbane

I migranti transnazionali senza documenti sono tra i poveri urbani più vulnerabili nelle città dell’Europa meridionale. Essi lottano con la mancanza di formalità e con l’applicazione delle leggi nazionali in materia di immigrazione, con le misure di vigilanza e di cartolarizzazione e con le politiche locali basate su modelli di «tolleranza zero». In tale contesto, il progetto INF-NIGHT, finanziato dall’UE, studierà le modalità e le motivazioni per cui la notte è diventata per molte persone una fuga spazio-temporale. In veste di venditori di strada ufficiosi, professionisti del sesso e piccoli trafficanti, questi migranti passano le loro notti evitando la polizia per lavorare, svagarsi, muoversi o riposare. Tuttavia, il panico pubblico viene usato per giustificare il dislocamento spaziale di soggetti indesiderati. Concentrando l’attenzione su Lisbona, Madrid e Roma, il progetto valuterà in che modo tali pratiche notturne influiscono sul cambiamento urbano.

Obiettivo

Urban poor and marginalised communities have suffered the impact of austerity policies, structural re-adjustment and increased precariousness since the 2008 financial crash; a problematic situation aggravated by the COVID-19 pandemic (ILO, 2020). Irregular, low-income employment have become daily survival strategies for many ordinary people. In this sense, transnational un-regulated migrants, and more generally racialised bodies, are the most vulnerable actors suffering in Southern European cities from informality and the application of national migration laws, surveillance and securitisation measures and local policies based on 'zero tolerance' models. Interestingly, the night has become to many of them a space-time to escape or transgress surveillance: taking advantage of under-regulated local spaces, many (racialised) precarious actors - such as street informal vendors, sex workers and petty dealers - spend their nights avoiding police patrols in order to work, play, move or rest. However, the demonisation of this (Informal) Nocturnal City through moral panics reproduced in media and public discourse is used to justify spatial displacement of undesirable (precarious) actors from central areas in post-industrial Southern European cities and their exclusion from policy-making.

The proposed training programme will enhance debates in both the academic and urban policy and planning literatures concerning the informal night, through a transnational, policy-oriented study undertaken in Lisbon, Madrid and Rome. Through a novel combination of conceptual frameworks based on three fundamental pillars (informality, nocturnal life and urban security), and articulating these three with debates on urban governance, I aim to address the ways in which informal practices conducted during night are imagined, negotiated and (re)produced and how these fundamentally affect urban change in post-industrial Southern European cities.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

THE UNIVERSITY OF SHEFFIELD
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 224 933,76
Indirizzo
FIRTH COURT WESTERN BANK
S10 2TN SHEFFIELD
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
Yorkshire and the Humber South Yorkshire Sheffield
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 224 933,76

Partecipanti (1)

Il mio fascicolo 0 0