Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Topological P-wave superfluids with Isotopic K mixtureS

Descrizione del progetto

Indurre una superfluidità senza precedenti con un nuovo sistema di gas atomico 2D ultrafreddo

Il passaggio dell’elio attraverso tubi molto sottili e dell’elettricità attraverso alcuni metalli avviene senza incontrare resistenza: tale scoperta risale a più di un secolo fa e da allora la meccanica quantistica supporta i progressi raggiunti dalla comunità scientifica nella comprensione teorica e sperimentale della superfluidità e della superconduttività. I sistemi bidimensionali (2D) sembrano costituire una sorta di confine, essendo dotati di dimensioni superiori e inferiori che si comportano diversamente da una prospettiva classica e quantistica. Con il supporto del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto ToPIKS punta ad osservare e caratterizzare a livello sperimentale un tipo di superfluidità mai visto prima con l’aiuto di un nuovo sistema di gas atomico ultrafreddo 2D.

Obiettivo

Topological P-wave superfluids with Isotopic K mixtureS:

Pairing of fermions lies at the heart of superfluidity and superconductivity, paradigmatic many-body phenomena arising at all energy scales in Nature – from ultracold to Quark matter. In particular, pairing between fermions with non-zero angular momentum emerges as a key mechanism at the basis of a wealth of unconventional fermionic superfluids, as for the A phase in 3He or electrons in high-Tc superconductors. More specifically, p-wave pairing in 2D is expected to induce superfluid phases with non-trivial topological features, as chirality and anyonic vortex excitations with non-Abelian braiding statistics.

The high level of control over the system parameters, together with detection and probing capabilities down to the single atom level, makes of ultracold atomic gases an ideal platform towards the realization and investigation of such paradigmatic yet elusive strongly interacting phases. Despite this, the experimental observation of p-wave superfluidity in atomic gases has never been achieved so far.

ToPIKS plans to realize a 2D system with strong p-wave interactions in ultracold Bose-Fermi mixtures of 39K and 40K atoms, on the repulsive side of a Fose-Bose s-wave Feshbach resonance, where the system sustains a heteronuclear fermionic molecular state. The virtual exchange of the lighter 39K bosonic atoms between two 39K40K molecules will in turn induce an effective dimer-dimer p-wave attraction.

The key novelty of this approach consists in the possibility to stabilize the system against inelastic losses by promoting a small but finite Bose-Bose repulsion. This is a striking advantage in comparison with previously existing systems exploiting homonuclear p-wave Feshbach resonances, intrinsically suffering from strong 3-body recombination. At the same time, the system maintains the high degree of controllability of atomic gases with Feshbach tunable interactions.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

FUNDACIO INSTITUT DE CIENCIES FOTONIQUES
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 160 932,48
Indirizzo
AVINGUDA CARL FRIEDRICH GAUSS 3
08860 Castelldefels
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Este Cataluña Barcelona
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 160 932,48
Il mio fascicolo 0 0