Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Book Science in the Bolton Library

Descrizione del progetto

Metodi avanzati per la conservazione dei libri

I libri della biblioteca Bolton, una delle biblioteche private irlandesi più importanti, presso l’Università di Limerick sono sottoposti a un processo di conservazione. Tuttavia, alcuni dei libri più antichi sono troppo fragili per sopportare tale trattamento. Il progetto BSBL, finanziato dall’UE, collauderà una nuova applicazione di tomografia a raggi X microcomputerizzata che faciliterà la conservazione di questi libri medievali e rivelerà nuove informazioni circa la storia dei libri irlandesi. Il progetto analizzerà i legami dei libri per apprendere maggiori dettagli riguardo ai contesti culturali e intellettuali della produzione libraria durante i primi anni del colonialismo inglese, collocherà tali libri all’interno del quadro globale del commercio di materiali e di tecniche artigianali e istituirà una rete di studiosi per sostenere la ricerca nella scienza dei libri.

Obiettivo

The Bolton Library, newly housed at the University of Limerick (UL), is one of Ireland’s most important private library collections. It is currently part of a major conservation effort aimed at saving the books from decades of damage. However, some of the earliest books are too fragile for conservators to handle easily. My project pilots a new application of micro computed x-ray tomography (µCT) that will facilitate the conservation of these important books while revealing new information about the history of the Irish book.

I have four main aims: first, to examine the bindings of the medieval books in the library in order to learn more about the cultural and intellectual contexts of book production and collection during early English colonialism. Second, to position these books within a global network of trade in materials and craft techniques. Third, to pilot a novel use of µCT in special collections care, particularly as a means of understanding the status and structure of fragile items in order to plan treatment. Finally, to establish a network of scholars to support further studies in book science in Ireland and internationally.

The research takes place in three overlapping phases detailed in my work packages. All of the medieval books in the library will be assessed and catalogued during the data collection phase. Suitable books will be selected for µCT imaging at UL’s Bernal Institute. Processing of the primary data takes place in a second phase, when any further lines of scientific enquiry will be pursued. In the second year I will translate this quantitative data into qualitative argument. Guided by new analytical approaches, my project will reveal the full significance of the materials and structures that medieval books in Ireland comprise: advancing a new holistic account of the history of the book in Ireland, and its participation in global networks of trade and production. Here regionally specific techniques are embedded in their international conte

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITY OF LIMERICK
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 184 590,72
Indirizzo
NATIONAL TECHNOLOGICAL PARK, PLASSEY
- Limerick
Irlanda

Mostra sulla mappa

Regione
Ireland Southern Mid-West
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 184 590,72
Il mio fascicolo 0 0