Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Generation of Quantum multi-Phonon states in a mechanical oscillator

Descrizione del progetto

Dal forte accoppiamento luce-materia nascono buone vibrazioni

Le interazioni luce-materia hanno a lungo incuriosito gli scienziati, dal concentrare la luce del sole con uno specchio per accendere un fuoco al «guardare» all’interno del corpo umano con fasci di energia elettromagnetica. Siamo entrati in un nuovo regno in cui possiamo approfondire tali interazioni a livello di singoli fotoni e singole unità di materia, come le particelle fondamentali o gli atomi. Un forte accoppiamento optomeccanico, per esempio, tra una cavità ottica e un oscillatore meccanico, può creare stati non classici di particolare interesse. Il progetto QuPhon, finanziato dall’UE, approfondirà il trasferimento di luce non-classica in una cavità ottica verso un oscillatore meccanico. Il collegamento tra questi due genererà stati non classici di quanti esotici di energia vibrazionale chiamati fononi, con applicazioni potenziali entusiasmanti.

Obiettivo

The main objective of the QuPhon research action is to develop a novel hybrid quantum system between a mechanical oscillator and a superconducting qubit, especially focusing on the generation of nonclassical multi-phonon states in an ultra high-Q mechanical oscillator. The challenging task will be realized by utilizing itinerant microwave photons transferring nonclassical states in a microwave memory cavity to a mechanical oscillator. The architecture of connecting spatially separated quantum modules that function differently enables one to exploit their complementary advantages simultaneously. The achievements will bridge independently-developed quantum technologies between electromechanics and circuit quantum electrodynamics, which will lead to further quantum applications, such as quantum memory and quantum transducer with hardware-efficient quantum error corrections, as well as studies on quantum coherence between two macroscopically distinct states in a massive object.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

ECOLE POLYTECHNIQUE FEDERALE DE LAUSANNE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 203 149,44
Indirizzo
BATIMENT CE 3316 STATION 1
1015 LAUSANNE
Svizzera

Mostra sulla mappa

Regione
Schweiz/Suisse/Svizzera Région lémanique Vaud
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 203 149,44
Il mio fascicolo 0 0