Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Carbon Nanomembranes for Energy Storage Applications

Descrizione del progetto

Studiare i benefici delle nanomembrane di carbonio nello stoccaggio dell’energia

Grazie alla crescente richiesta di nuove soluzioni energetiche proveniente da paesi e gruppi d’interesse, la domanda di nuove tecnologie energetiche è aumentata significativamente. Nel recente progetto FET-open ITS-THIN è stata sviluppata una membrana composita di forte impatto e innovativa, che utilizza tecnologie nanometriche di nanomembrane di carbonio. Nella cooperazione con la PMI BLUE-Tec, queste membrane possono trovare applicazione nel mercato del filtraggio dell’acqua. Il progetto CNergy, finanziato dall’UE, valuterà il potenziale delle membrane composite di nanomembrane di carbonio in applicazioni per batterie e celle a combustibile, utilizzandole in dispositivi di stoccaggio dell’energia. In caso di risultati positivi, il progetto svilupperà una strategia di commercializzazione.

Obiettivo

CNM Technologies (CNMT) has developed a highly permeable and selective composite membrane with a nanometre-thin carbon nanomembrane (CNM) as active layer, which is – in the FET-open project ITS-THIN – introduced into demanding water separation applications. CNMT plans in a joint venture with the Dutch SME BLUE-Tec (also partner in ITS-THIN) to introduce these membranes into the water filtration market. Recently, scientists at Friedrich-Schiller University Jena (FSU) showed in the framework of the Graphene FET-flagship a high proton and lithium ion permeance of CNMs. Combining these findings with the ability to produce large-area CNM-composite membranes, a fully new technology is emerging: the use of ultrathin CNMs as separator membranes or proton exchange membranes (PEM) in battery and fuel cell applications. Thinner membranes promise a faster and more selective ion transport resulting in smaller, more powerful, and more reliable energy storage devices. This new window of opportunity will be explored in this feasibility study. In case of a positive outcome, CNergy will result in a business and action plan, how to introduce CNMs into batteries and fuel cells.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

CSA-LSP - Coordination and support action Lump sum

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-FETOPEN-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

CNM TECHNOLOGIES GMBH
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 100 000,00
Indirizzo
BLOMESTRASSE 10
33609 BIELEFELD
Germania

Mostra sulla mappa

PMI

L’organizzazione si è definita una PMI (piccola e media impresa) al momento della firma dell’accordo di sovvenzione.

Regione
Nordrhein-Westfalen Detmold Bielefeld, Kreisfreie Stadt
Tipo di attività
Private for-profit entities (excluding Higher or Secondary Education Establishments)
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0