Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Gender Equality Network to Develop ERA Communities To coordinate Inclusive and sustainable policy implementatiON

Descrizione del progetto

Una rete di ricerca per la parità di genere

La costruzione di un ambiente di ricerca più inclusivo e diversificato rappresenta un importante obiettivo. Il progetto GENDERACTIONplus, finanziato dall’UE, sosterrà il coordinamento degli obiettivi di parità di genere e inclusività fissati dal nuovo Spazio europeo della ricerca mediante una collaborazione con le parti interessate allo scopo di istituire una comunità di pratica in materia di politiche. Mediante lo sviluppo e il miglioramento delle politiche strategiche in aree tematiche chiave e il processo decisionale per le parti interessate e il pubblico, attraverso il rafforzamento delle capacità e delle competenze per la parità di genere e tramite la creazione di impatto per mezzo di comunicazione, divulgazione e sfruttamento, GENDERACTIONplus incentiverà l’ambiente necessario a migliorare la ricerca e le carriere nell’ambito della ricerca, incrementerà l’uguaglianza di genere e ridurrà le disuguaglianze geografiche con il coinvolgimento di paesi e regioni che non hanno partecipato in modo ottimale nel passato.

Obiettivo

Building on the Horizon 2020 project GENDERACTION, the overall goal of GENDERACTIONplus is to contribute to the coordination of gender equality and inclusiveness objectives of the new European Research Area through the development of a policy community of practice consisting of national authorities from 11 MS and 2 AC and 7 MS Associated partners and an RFO community of practice from 8 MS and 2 AC and 9 Associated partners. The coordination network covers a total of 23 MS and 3 AC with 26 project partners and 18 Associated partners.
Specifically, the project aims to: 1) Develop strategic policy advice on existing and emerging policy solutions in the key thematic areas (intersectionality and inclusiveness; gender-based violence; gender dimension in research, innovation and teaching; monitoring and evaluation of ERA gender equality actions; supporting institutional change through gender equality plans); 2) Enhance the policy-making process through engaging with stakeholders, CSOs and citizens; 3) Build capacities, competence and expertise for gender equality and mainstreaming in R&I among the policy and RFO community members, with special attention to countries with a less comprehensive policy; 4) Create impact through communication, dissemination and exploitation, including national impact plans and an EU impact plan, policy briefs and position papers based on the policy advice developed.
The impact of GENDERACTIONplus will be: 1) Advanced policy coordination among MS and AC and through stakeholder and citizen engagement; 2) Improved research careers and working conditions in European R&I, by developing policy dialogue and solutions on inclusion and intersectionality, combating gender-based violence and promoting institutional changes through GEPs; 3) Increased research quality and social responsibility of knowledge through the integration of gender dimension in R&I; and 4) Reduced geographic inequality by targeting less experienced/engaged countries and regions.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-CSA - HORIZON Coordination and Support Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-WIDERA-2021-ERA-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

INSTITUTE OF SOCIOLOGY OF THE ACADEMY OF SCIENCES OF THE CZECH REPUBLIC PUBLIC RESEARCH INSTITUTION
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 385 812,00
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 385 812,50

Partecipanti (26)

Partner (14)

Il mio fascicolo 0 0