Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Degradation of micro(nano)plastics in water via Fenton-based Advanced Oxidation Processes under intensified conditions

Descrizione del progetto

Un processo intensificato per rimuovere micro e nanoplastiche dall’acqua

Le particelle di micro e nanoplastica sono sempre più presenti all’interno dei nostri oceani e delle riserve di acqua dolce nonché, di conseguenza, nello stomaco di organismi acquatici e persino di esseri umani. I detriti di plastica minacciano in misura crescente la biodiversità e le riserve idriche sicure. Con il sostegno del programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, il progetto PlasticOX svilupperà processi di ossidazione avanzati per l’efficace rimozione delle particelle di micro e nanoplastica dall’acqua. Il processo di ossidazione Fenton è stato utilizzato con successo per ossidare le sostanze organiche e migliorarne la biodegradabilità, la solubilità e la coagulazione. PlasticOX sfrutterà i processi Fenton e li intensificherà per superare l’ostacolo della mineralizzazione degli inquinanti insolubili in acqua e che non sono stati progettati per essere degradabili, affrontando una crescente minaccia globale.

Obiettivo

Plastic debris, including micro and nano-sized particles, is considered a top environmental problem that might affect human ability to preserve biodiversity and the availability of safe water supplies in the future. Hence, there is a clear and urgent need for the development of targeted treatment processes for the effective removal of micro(nano)plastics (MNPs) from water. Although advanced oxidation processes (AOPs) have been widely studied for the treatment of different emerging and recalcitrant water pollutants, their application for MNPs removal have been scarcely addressed. Among them, Fenton-based AOPs display significant implementation advantages, which will be explored and optimized in the present project. The main challenge consists in mineralizing pollutants that do not dissolve in water and were designed to be hardly degradable. To face this problem, PlasticOX pursues the development and intensification of advanced treatment strategies, such as homogeneous Fenton and photo-Fenton processes, to age and mineralize MNPs in water. This project seeks to tackle many of the knowledge gaps in the research field of this hot topic. The MNPs degradation will be assessed in terms of fragmentation, polymer deterioration, process efficiency, intermediates identity and kinetic models based on particles with decreasing diameters. Moreover, the effect of particle size, shape and composition will be explored in depth. My unique research background, which includes material science, catalysis, reactor engineering and a preliminary training in polymer science, will allow me to perform this ambitious project. Moreover, I will collaborate and learn from my Supervisors, who have a vast experience in the field. The Marie Curie fellowship will enhance the potential of my future career perspectives empowering me to take leading positions in the field of Wastewater Management worldwide. Moreover, I expect to develop a lasting scientific cooperation with the European host group.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2021-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD AUTONOMA DE MADRID
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 82 656,48
Indirizzo
CALLE EINSTEIN 3 CIUDAD UNIV CANTOBLANCO RECTORADO
28049 MADRID
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0