Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Mapping Literary Representations of Coercive Confinement in Ireland, from the Mid-nineteenth Century to the Present

Descrizione del progetto

Raccontare la storia della memoria nazionale irlandese

All’inizio del XX secolo la memoria svolse un ruolo importante nella costruzione delle identità irlandesi, una vera e propria ossessione visibile nella scrittura del periodo. In questo contesto, alcuni ricercatori stanno esaminando in che modo le rappresentazioni letterarie della reclusione coercitiva contribuiscano alla memoria nazionale irlandese. Il progetto CONFINED, finanziato dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, si concentrerà sulle rappresentazioni letterarie irlandesi della reclusione coercitiva dalla metà del XIX secolo a oggi. Nello specifico, il progetto diffonderà i risultati attraverso un articolo sottoposto a peer-review su una rivista interdisciplinare di spicco, una mostra digitale sulla reclusione coercitiva e un podcast sull’argomento. CONFINED intende inoltre presentare una proposta di monografia a un’importante casa editrice universitaria entro la fine della borsa di studio, nel 2024.

Obiettivo

The main research objective of CONFINED is to define the ways in which literary representations of coercive confinement contribute to Irish national memory. The project focuses on Irish literary representations of coercive confinement from the mid-nineteenth century to the present under the supervision of Prof. Emilie Pine. Its outputs will include a peer-reviewed article in a leading interdisciplinary journal, a digital exhibition on coercive confinement, a podcast on confinement as well as a monograph proposal submitted to a leading university press by the end of the fellowship. These outputs will be enriched by access to unique archival holdings in UCD Library, the National Library of Ireland and RTÉ Archives. I will develop research-specific skills learned via training-through-research in collaboration with experts at UCD; transferable skills developed through hands-on training courses at UCD; and inter-sectoral skills gained through prestigious collaborations with Raidió Teilifís Éireann (RTÉ) and the Museum of Literature Ireland (MoLI). While undertaking a short visit at MoLI, I will host an online conference on Writing Coercive Confinement as well as a workshop with key stakeholders and policy-makers. I will apply for a COST Action Network on Writing Coercive Confinement, strengthening and expanding my networks as well as building towards an ERC Starting Grant application in the immediate aftermath of the fellowship.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2021-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITY COLLEGE DUBLIN, NATIONAL UNIVERSITY OF IRELAND, DUBLIN
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 215 534,40
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0