Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Resistance to anti-gender politics: The role of coalitions and affects

Descrizione del progetto

Uno sguardo più attento alle politiche anti-gender

I movimenti per i diritti delle donne e le politiche femministe si sono estesi a livello internazionale ma, allo stesso tempo, si stanno diffondendo anche movimenti che contrastano i progressi nel campo dei diritti sessuali e di genere. Ad esempio, i movimenti conservatori (populisti di destra) e antifemministi si schierano contro la parità di genere e i diritti nell’ambito della salute sessuale e riproduttiva. In questo contesto, il progetto CORESIST, finanziato dal programma di azioni Marie Skłodowska-Curie, analizzerà il rafforzamento e/o l’indebolimento della resistenza alle politiche anti-gender, nonché le tensioni e le sfide che permeano la creazione di coalizioni. Inoltre, studierà i modi in cui i diversi attori che dimostrano resistenza articolano il rapporto fra le varie questioni oggetto delle politiche anti-gender. CORESIST confronterà la situazione in Francia e in Romania.

Obiettivo

Gender and sexuality became highly politicized, especially after the emergence of the first anti-gender campaigns in Europe in the mid-2000s. Mobilisations took place in several countries against sexual and reproductive rights, LGBTQI rights, childrens rights, gender, laws and policies against hate speech and discrimination. While the expanding literature on anti-gender campaigns has allowed us to gain significant insights about the larger political project of those involved, we know less about resistance to anti-gender politics. Although resistance to anti-gender politics seems to involve a multiplicity of actors, internally heterogeneous, at times organised in coalitions, the sparse literature on the topic focuses mostly on single-issue movements or campaigns, adopting a rather public policy approach. When accounting for the multiple actors involved, studies are based on the implicit idea that some social groups are natural allies, as for example, women, LGBTQI or racialized people, leaving unaddressed the tensions and challenges permeating coalition-making, as well as the processes that create and maintain boundaries between actors. The present project - CORESIST attempts to fill in these gaps by analysing the ways in which the foregrounding of coalitions between actors contribute to strengthening and/or weakening of the resistance to anti-gender politics as well as the tensions and challenges that permeate coalition-making. Additionally, it will explore the ways in which different actors making resistance articulate the relationship between the various issues targeted by anti-gender politics. To do so, it adopts a comparative framework of the most dissimilar cases France and Romania, grounded in political sociology, gender studies and decolonial theory.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2021-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITE LIBRE DE BRUXELLES
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 175 920,00
Indirizzo
AVENUE FRANKLIN ROOSEVELT 50
1050 Bruxelles / Brussel
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Région de Bruxelles-Capitale/Brussels Hoofdstedelijk Gewest Région de Bruxelles-Capitale/ Brussels Hoofdstedelijk Gewest Arr. de Bruxelles-Capitale/Arr. Brussel-Hoofdstad
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partner (2)

Il mio fascicolo 0 0