Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Advancing Research and Training on Ageing, Place and Home

Descrizione del progetto

Uno sguardo più attento all’invecchiamento in casa propria

In Europa, un numero crescente di anziani è senza fissa dimora. Quasi un terzo sperimenta la deprivazione di un quartiere. Uno su cinque combatte contro la mancanza di coesione. Si stima anche che 3 milioni di anziani europei risiedano in strutture istituzionali. Invecchiare al proprio posto, ossia essere in grado di rimanere nella propria casa e comunità in modo sicuro, indipendente e confortevole, è la soluzione ideale. In questo contesto, il progetto HOMeAGE delle azioni Marie Skłodowska-Curie esplorerà le difficoltà che affrontano gli anziani. Nello specifico, il progetto condurrà un programma interdisciplinare, intersettoriale e internazionale di formazione e ricerca dottorale. Studierà le sfide interconnesse dei bisogni e dei sistemi, della casa e dell’appartenenza, dei diritti e della voce.

Obiettivo

Ageing in place is critical to the future of ageing societies in Europe. Older people’s places are recognised as fundamental to long-term health and wellbeing outcomes - a fact that has been magnified during the Covid-19 pandemic. Yet, critically, almost a third of older people in Europe experience neighbourhood deprivation, a fifth encounter a lack of cohesion, a growing number are homeless, and approximately 3 million people continue to reside in institutional settings. There are significant concerns that efforts are failing to support ageing in place. With its development as a field fragmented across disciplines and sectors, and with few researchers equipped to tackle this fragmentation, innovation in research and policy risks stagnation. This is despite the renewed interest and urgency arising from the pandemic in de-institutionalizing later life residential experiences. HOMeAGE will institute an interdisciplinary, intersectoral and international programme of doctoral training and research that drives the development of new leaders in excellence for the advancement of evidence-based innovation on ageing in place. In tackling the three interconnected challenges of (1) needs and systems, (2) home and belonging and (3) rights and voice, HOMeAGE delivers a unique employability and skills development process for doctoral researchers (DRs) ensuring that they can lead the response to current research and policy deficits. HOMeAGE addresses significant demand for DRs who possess essential competencies to overcome challenges concerning Europe’s demographic transition, and ‘sticking points’ in its developing Silver Economy. HOMeAGE directly addresses the critical priority of enabling ‘older people to age in a place that is right for them’ within the WHO’s Global Strategy and Action Plan on Ageing. Crucially, it also addresses strategic themes in the EU Green Paper on Ageing, and key goals within the UN Sustainable Development Agenda concerning equity and sustainability.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-DN - HORIZON TMA MSCA Doctoral Networks

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2021-DN-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSITY OF GALWAY
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 572 976,00
Indirizzo
UNIVERSITY ROAD
H91 Galway
Irlanda

Mostra sulla mappa

Regione
Ireland Northern and Western West
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato

Partecipanti (7)

Partner (19)

Il mio fascicolo 0 0